[Pluto-help] problema con nuova ram

Beppe beppebz a tin.it
Mer 16 Apr 2003 19:33:39 CEST

On Tue, 2003-04-15 at 21:15, leon wrote:
> Salve, ho deciso di aumentare la Ram sul portatile, un ibm tinkpad 390x.
> Quindi tolgo un banco da 64 Mb da uno slot e ci infilo quella nuova da 256,
> avvio ma non succede niente (non fa il boot).
> Provo ad invertire lo slot e inizia il boot e mi riconosce 327 Mb, poi pero'
> prima che finisce il boot mi dice : extented Ram failed at offset 1a.
> Se provo ad andare avanti mi si pianta sia windogs che non trova il file
> hymem.vxd e sia linux che va in kernel panic con 50 righe di error.
> A questo punto volevo sapere se e' un problema del mio Bios o se e' la ram
> [...]

Mi è accaduto qualche tempo su 2 PC... un calvario!

> Puo' essere che le Ram che monta di serie sono PC 100, mentre quella che
> volevo metterci e' PC 133.

Ma potrebbe essere, controlla sul manuale delle scheda.. ad ogni modo
dicevo qui sopra:

anche se le SDRAM possono sembrare a prima vista tutte uguali in realta
ne sono uscite di diversi tipi.
Quelle piu' recenti hanno un quacosa in piu' rispetto a quelle vecchie.
(perdonami ma mi sfugge il termine esatto, posso cmq. controllare)

Risultato... il PC che sembra ubriaco e tu non ci tiri fuori nulla.

Mi sono informato e ho trovato (per fortuna) in un negozio vicino casa
delle SDRAM vecchio tipo(pagate come 3 Gb di DDR ovviamente :o( ).
Risolto il problema, immediatamente

> Grazie in anticipo per i suggerimenti
> Leonardo

Ciao Beppe