(R)e: [Pluto-help] Disco di avvio per M$

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Mer 16 Apr 2003 11:07:25 CEST

..de Disco di avvio per M$

# Ciao a tutti,
# come da subject sto cercando di fare...
# ...il contrario di ciò che si fa normalmente! (altrimenti non sarei io :-)
Bonzo, non finisci mai di stupirmi..
Ma quando mai fai qualcosa di "normale" ?? :o)

# creare un dischetto in maniera tale che *proprio se uno vuole windows*
# deve far partire il PC col floppy inserito, altrimenti va *solo* linux.
# Voi direte: ma non basta settare linux come default?
ma non basta settare linux come default?

Anche perche' che cacchio te ne fai di avere un bootloader esterno per caricare
un sistema operativo pessimo? Tanto vale che ranzi via quella mondezza e ti recuperi spazio
per il tuoi DivX e MP3..

A meno che tu non sia come me un maniaco di Worms Armageddon, e i tuoi vermi
sono la squadra piu' forte del vicinato, e per giocare necessiti un sistema PiccoloSoffice
[come "PiccoloSoffice Finestre 2000"] .. :o)

# Certo, ma lo vorrei fare per un duplice motivo,
# 1) perchè così imparo una cosa nuova e inoltre, nella malaugurata
# ipotesi di un qualcosa che vada storto, potrei sempre far ripartire win

Let me be me so let me see..

== Em :
Now this looks like a job for me
so everybody just follow me
coz we need a little controversy
coz it feels so empty without me..

--------------------------------------------------------------------------------------------------
 Right Steps :
--------------------------------------------------------------------------------------------------
0.1) Formattare i devices..
	(R)oot [zero][root] >mformat -l RexDev a:

1) Fatti un disco di boot per LIN che non si sa mai..

	(R)oot [zero][root] >mkbootdisk `uname -r`

2) Fatti un disco di ripristino win98
// # Questo non mi ricordo piu' come cacchio si fa, ma se hai Win98 lo saprai meglio di me.. :o)

3) Adesso che hai tutto, il contenuto del tuo lin-floppy looks like :

(R)oot [zero][root] >cip
# Contents of CIP :
totale 1415
-rwx------    1 root     root          203 apr 15 12:43 boot.msg
-rwx------    1 root     root        72034 apr 15 12:43 initrd.img
-r-x------    1 root     root         7112 apr 15 12:42 ldlinux.sys
-rwx------    1 root     root          122 apr 15 12:43 syslinux.cfg
-rwx------    1 root     root      1367671 mar 16 22:59 vmlinuz

Perfetto, non ti resta che modificare :

== boot.msg
# === (R)ex Boot Disk ============================================================ RH 8.0
# Premi <return> (oppure aspetta 5 secondi) per far partire
# Rex Hat Linux 666 dal tuo floppy.
# Se vuoi passare dei parametri al kernel, non ti resta che usare la seguente sintassi :
#
#             linux <parametro>
#
# es : linux init 3 <invio>
# [E il sistema partira' in modalita' NON grafica.. -- Sai che cosa e' INIT? :o) ]
# ---------------------------------------------------------------------------------------
# Boot partition : /dev/hda3
# =======================================================================================

La modifica del file seguente la lascio a te, che' sono sicuro che ne sei piu' che capace..
Devi solo aggiungere GLI STESSI PARAMETRI che usi per far partire attualmente Win. ;o)

== syslinux.cfg
default linux   <-- SEI SICURO DI QUESTO?? :oi
prompt 1
display boot.msg
timeout 50 <-- 50 = 5 secondi

label linux
	kernel vmlinuz <-- QUESTO E' IL KERNEL CHE STAI USANDO!! SEI SICURO DI AVERE TUTTO DENTRO??
	append initrd=initrd.img  root=/dev/hda3

Come puoi immaginare, questo file e' simile ad un altro file che e' presente nella tua cartella /etc
e che ti permette di boottare il tuo sistema..

Quale?
[] /etc/lilo.conf
[] /etc/grub.conf

ATTENZIONE!!!
9/10 /etc/grub.conf e' nel seguente formato :

(R)oot [zero][cip] >l /etc/grub.conf
lrwxrwxrwx    1 root     root           20 mar  6 00:34 /etc/grub.conf -> /boot/grub/grub.conf

[Ci siamo capiti, no? :o) ]

----------- Fatto tutto? Bene..

4) Adesso non ti resta che levare dal tuo boot loader [quello che hai on-board]
tutti i riferimenti che hanno a che fare con Win..
[Ricorda che se usi LILO necessiti di reinstallarlo, mentre se usi grub NO!]

5) Vai dalla tua bimba, le dai un bacio da parte mia, e regali il floppy di boot alla tua signora,
facendo "lo sborooone!" dicendo che se vuole usare Win sara' COSTRETTA A NON PERDERE MAI
quel floppy, ma soprattutto che non ne avrai voglia di farne altri, e che se si rovina,
formatterai la winzone, e ci metterai almeno 3 albums di Manson!!! :o)

6) Yo, ya done!!!

# 2) MOOOOLTO PIU' IMPORTANTE, perchè sarebbe un altro passo verso
# l'abbandono definitivo di Bill e $oci...
Benvenuto nel gruppo di quelli che han "linux" come default al proprio bootloader.. :o)
Adesso non venirmi a dire che non ti ho messo di fronte una LINUXBOX fatta come si deve... :o)

Per coloro che avranno voglia di fare una cosa del genere, ho deciso di aggiungere anche
un nuovo sfondo che ho trovato su tiscali.it e che mi piace intitolare :

"raduno il dream-team e sim-sala-bim!!!"
[MagicLinux]

Poi ne ho aggiunto un altro che fa molto "cool" come desktop bg.
[FuckLinux]

[ ATTENZIONE!!!
L'allegato e' stato rifiutato dal server, di conseguenza questi bgs sono a richiesta..
Mi spiace per quelli che non avranno la possibilita' di averli, erano troppo carini.. :o) ]

# c'è un modo per ottenere un qualcosa di equipollente? ;-)
"Equipollente"..
Che aulico che sei.. :o)

la la la la..

Guess who's back, back again..