[Pluto-help] ADSL + Mandrake 9.1

Antonio noise8 a supereva.it
Mer 16 Apr 2003 12:51:24 CEST

Stò configurando un pc ai miei con (come avrete già capito) Mandrake 9.1. Per
la cronaca è lo stesso pc col mouse ottico che non va ancora molto bene.

Ho superato lo scetticismo dei miei dicendo: vedrete che sara più semplice di
windows. Ma ora devo lasciare il computer perfettamente usabile  e più
semplice di windows, prima di partire subito dopo pasqua.

Ho un'abbonamente ADSL Alice con modem usb (forse un sagem) a TEMPO, quindi
c'è la necessita di collegarsi e scollegarsi a piacimento con un click.
Sono completamente ignorante in materia di ADSL (io personalmente ho usato
solo schede di rete 10/100) ma dalla configurazione automatica (andata a buon
fine) ho appreso che la connesione con una sorta di portocollo pppoa (e non
pppoe).
Attualmente l'unico modo attraverso il quale riesco a collegarmi ad internet è
attraverso il programmino net_monitor (quello lanciato anche dal centro di
controllo di Mandrake) che però richiede i privileggi di root. A connessione
effettuata ci sono 2 nuovi processi pppd e pppoa (suo figlio).
Ho provato a connettermi lanciando i rispettivi servizi:
  service network start   (e questo va)
  service adsl start        (fallisce)
da quest'ultimo ottengo il seguente messaggio:
Attivazione del collegamento ADSL................TIMED OUT
/usr/sbin/adsl-start: line 194:  6092 Terminated              $CONNECT "$@"
>/dev/null 2>&1                                            [FALLITO ]

I problemi sono i seguenti:
1) Qulasiasi utente deve potere effettuare la connessione/disconnessione senza
password di root (non basta cambiare i permessi di net_monitor)

2) Mi serve un comando senza grafica per lanciare la connessione /
disconnessione, questo per configurare un'applet della barra di gnome che
permette di tenere sotto controllo la connessione con delle spie (il grafico
di net_monitor è troppo complicato, in questo serve solo sapere se si è
connessi o meno e da quando tempo). In realtà quest'applet è concepita per
modem 56K o ISDN e non so se la posso usare anche con l'ADSL

3) La connessione sotto linux è più lenta di quella sotto windows, a me sembra
perchè il DSN ci stà di più a rispondere.
    3.1) come posso impostare i DNS primario e secondario (lo so fare solo
tramite la procedura di autorilevamento connessione, ma è lunghetta)
    3.2) come posso velocizzare la connessione in genere?

Spero di aver dato abbastanza informazioni.

Consigli, dritte, indicazioni... tutto è ben accetto, eccetto tornare a
windows ;-)

Bye,
Antonio