(R)e: [Pluto-help] ADSL + Mandrake 9.1

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Mer 16 Apr 2003 18:24:07 CEST

..de  ADSL + Mandrake 9.1

# Stò configurando un pc ai miei con (come avrete già capito) Mandrake 9.1.
# Per la cronaca è lo stesso pc col mouse ottico che non va ancora molto bene.

KDE_BUTTON -> PREFERENZE -> PERIFERICHE -> MOUSE

Qui' ti modifichi il comportamento del tuo puntatore, dalla velocita' all'accelerazione,
al click destro/sinistro..

# Ho superato lo scetticismo dei miei dicendo: vedrete che sara più semplice di
# windows. Ma ora devo lasciare il computer perfettamente usabile  e più
# semplice di windows, prima di partire subito dopo pasqua.
#
# Ho un'abbonamente ADSL Alice con modem usb (forse un sagem) a TEMPO, quindi
# c'è la necessita di collegarsi e scollegarsi a piacimento con un click.
# Sono completamente ignorante in materia di ADSL (io personalmente ho usato
# solo schede di rete 10/100) ma dalla configurazione automatica (andata a buon
# fine) ho appreso che la connesione con una sorta di portocollo pppoa
# (e non  pppoe).
Vuoi un OS per bimbini? Beh, questo e' il prezzo..
MDK gestisce 'a modo suo' le varie connessioni.
Anche RH ha un tool di configurazione per le schede di rete e la connessione ADSL,
ma se avessi perso tempo con quello, allora adesso starei senza la possibilita' di scrivere
a voi.. :o)

Quindi ti consiglio di leggere ben-bene la documentazione pppd.
So che lo hai gia' fatto [altrimenti non sapresti cosa e' pppoe.. :o) ] di conseguenza,
non ti resta che cercare di ottimizzare quello che gia' hai.
Sono sicuro che il tuo sistema e' attivo e funzionante, ma che
per qualche fesseria, non riesce a stare su..

# Attualmente l'unico modo attraverso il quale riesco a collegarmi ad internet è
# attraverso il programmino net_monitor (quello lanciato anche dal centro di
# controllo di Mandrake) che però richiede i privileggi di root. A connessione
# effettuata ci sono 2 nuovi processi pppd e pppoa (suo figlio).

# Ho provato a connettermi lanciando i rispettivi servizi:
#   service network start   (e questo va)
#   service adsl start        (fallisce)
# da quest'ultimo ottengo il seguente messaggio:
# Attivazione del collegamento ADSL................TIMED OUT
# /usr/sbin/adsl-start: line 194:  6092 Terminated  $CONNECT "$@" >/dev/null 2>&1  [FALLITO ]

Credo che MDK faccia anche qualcosa d'altro, oltre che connetterti [quello che
cerchi di fare tu..] ad esempio dovrebbe 'attivare' [accendere] il tuo modem prima di
connetterti.. prova a tenere traccia di TUTTO quello che viene fatto con 'top'
e vedi che cosa viene effettivamente chiamato in gioco..
Dopo di che crea il tuo script e sono sicuro che riuscirai anche a connetterti
direttamente al boot, senza dover neanche far collegare i tuoi fisicamente..

[Mia madre non sa cosa sia una connessione...

(R) : mom, questo si collega da solo, tu lo devi solo accendere, farti un giro, e poi tornare ed usarlo..
	facile, no? SE in ogni caso AVESSI problemi, chiamami al volo..

-- Credo sia quello che vorresti dire alla tua di mamma, non credi? :o) ]

# I problemi sono i seguenti:
# 1) Qulasiasi utente deve potere effettuare la connessione/disconnessione senza
# password di root (non basta cambiare i permessi di net_monitor)
Inserendo la connessione al boot, non ti verra' richiesto nulla, e avrai una macchina connessa
24/7 senza problemi..

ATTENZIONE!!!
NON TUTTI I MODEM RIESCONO A STARE SU DOPO UN REBOOT.
Questo implica che se riavvii da Win a LINUX, allora DEVI staccare e riattaccare il tuo modem..
[So che non e' bello, ma sei costretto.. :o( ]

# 2) Mi serve un comando senza grafica per lanciare la connessione /
# disconnessione, questo per configurare un'applet della barra di gnome che
# permette di tenere sotto controllo la connessione con delle spie (il grafico
# di net_monitor è troppo complicato, in questo serve solo sapere se si è
# connessi o meno e da quando tempo). In realtà quest'applet è concepita per
# modem 56K o ISDN e non so se la posso usare anche con l'ADSL

Te usare tk-pppoe credi sia qualcosa di eccessivo? So
che pppoe usa interfacce ethx, ma se usa /dev/tun0

(R)oot [zero][rex] >l /dev/net/tun
crw-------    1 root     root      10, 200 ago 31  2002 /dev/net/tun

riesce a fare altrettanto..

# 3) La connessione sotto linux è più lenta di quella sotto windows, a me sembra
# perchè il DSN ci stà di più a rispondere.
Mi cadete sempre nelle stesse cose.. :o)

#     3.1) come posso impostare i DNS primario e secondario (lo so fare solo
# tramite la procedura di autorilevamento connessione, ma è lunghetta)
======== INDIZIO : =================================================
(R)oot [zero][rex] >cat /etc/resolv.conf
search localnet
#domain tiscali.it

nameserver 195.130.224.18
nameserver 195.130.225.129

#     3.2) come posso velocizzare la connessione in genere?
Comprati un modem migliore.. :o)

# Spero di aver dato abbastanza informazioni.
IDEM.

# Consigli, dritte, indicazioni... tutto è ben accetto, eccetto tornare a
# windows ;-)

NON tornare a Win, sarebbe la perdita della tua ragione contro la tua stupidita'.
E so che sei una persona intelligente, con tante cose da imparare, ma altrettante da
poter trasmettere agli altri.

[Un saluto a Prof. Pippo Casandra che da domani pomeriggio sara' un nuovo pinguino in citta'
oltre il sottoscritto.. :o) ]

--
# Manuel (R)ex Sanna