(R)e: [Pluto-help] [forse OT] Dov'èl'errore?

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Mer 16 Apr 2003 18:02:21 CEST

..de Dov'èl'errore?

# Salve gente, in un momento di "follia" mi sono messo a giocherellare con la
# calcolatrice scientifica (KCalc 1.3.1) e mi sono accorto di una cosetta:
# secondo voi dov'è l'errore? è un problema di KCalc? di come Linux gestisce la
# memoria? un problema hardware?
Questa sarebbe una domanda che significa interesse in un newbie che arriva da Win98,
che non ha mai programmato in vita sua, che ha una sorella con le orecchie a spazzola,
e che non ha mai scritto due righe di codice..

Hai mai sentito parlare di "buffer overflow"?
Quello che la tua calcolatrice fa e' semplicemente "uscire dal massimo numero che riesce a calcolare"
per darti quello che per te e' un errore [e anche per lei, se sapesse che cosa e' un overflow.. :o) ]

NON ti preoccupare di questo [a meno che tu non sia uno scienziato che passa il suo tempo
a parlare con numeri del tipo 1.783 x 10^ 99999..

Ma non credo sia il tuo caso.

RICORDA che non sei piu' sotto Win, e che tutti gli errori che riscontri NON sono PIU'
dati dal tuo sistema operativo o [da come hai scritto] dalla ERRATA GESTIONE DELLA MEMORIA
o addirittura UN PROBLEMA HARDWARE!!!

Non fare il passo piu' lungo della gamba, potresti far girare le balle a quelli che ti ridono
adesso in faccia.. :o) scherzando di quello che hai detto.. :o) ok? :o)
eh eh.. :o)

Comunque carina la battuta, mi ha fatto sorridere davvero.. ;o)
Bene, spero di aver chiarito il tuo dubbio.

============== massimi.c =========================
#include <stdio.h>
#include <limits.h>

int main () {
	printf("# Questo e' il massimo numero che il tuo pc gestisce : %d\n", MAX_INT);
	printf("# Dimensioni in byte di..\n# Intero : %d\n", sizeof(int) );
	printf("# Carattere : %d\n", sizeof(char) );
	return 0;
}
compila ed esegui..
ecco quanto e' 'unz' il tuo sistema.. :0)
[dove 'unz' e' qualcosa come <potente> <capace>.. etc..]

Hugs & kisses.
--
# Manuel (R)ex Sanna