(R)e: [Pluto-help] [forse OT] Dov'èl'errore?

Mauro Moscati mauro.mosc a libero.it
Gio 17 Apr 2003 22:18:26 CEST

Alle 18:02, mercoledì 16 aprile 2003, (R)ex Sanna ha scritto:
> ..de Dov'èl'errore?
>
> # Salve gente, in un momento di "follia" mi sono messo a giocherellare con
> la # calcolatrice scientifica (KCalc 1.3.1) e mi sono accorto di una
> cosetta: # secondo voi dov'è l'errore? è un problema di KCalc? di come
> Linux gestisce la # memoria? un problema hardware?
> Questa sarebbe una domanda che significa interesse in un newbie che arriva
> da Win98, che non ha mai programmato in vita sua, che ha una sorella con le
> orecchie a spazzola, e che non ha mai scritto due righe di codice..

vengo da win, ho programmato, sono figlio unico, ne ho scritte migliaia (se
non decine di migliaia) di righe di codice (certo non tante quante ne avrai
scritte tu, ma se devo fare una calcolatrice per qualunque utente faccio dei
controlli e stampo un errore, non vado avanti ad accettare numeri che poi non
riesco a gestire correttamente per via dei limiti della mia macchina)...

> Hai mai sentito parlare di "buffer overflow"?
> Quello che la tua calcolatrice fa e' semplicemente "uscire dal massimo
> numero che riesce a calcolare" per darti quello che per te e' un errore [e
> anche per lei, se sapesse che cosa e' un overflow.. :o) ]

certo che lo so, semplicemente, mi domando per quale motivo non bloccarne
l'inserimento dando un messaggio di errore come viene effettuato per gli
ottali...

> NON ti preoccupare di questo [a meno che tu non sia uno scienziato che
> passa il suo tempo a parlare con numeri del tipo 1.783 x 10^ 99999..
>
> Ma non credo sia il tuo caso.

non lo è, ma a volte mi diverto a mettere al limite le applicazioni... :)

> RICORDA che non sei piu' sotto Win, e che tutti gli errori che riscontri
> NON sono PIU' dati dal tuo sistema operativo o [da come hai scritto] dalla
> ERRATA GESTIONE DELLA MEMORIA o addirittura UN PROBLEMA HARDWARE!!!

ok, ma allora come mi giustifichi gli errori che avevo riscontrato sotto
MySQL? li di chi era la "colpa"?

> Non fare il passo piu' lungo della gamba, potresti far girare le balle a
> quelli che ti ridono adesso in faccia.. :o) scherzando di quello che hai
> detto.. :o) ok? :o) eh eh.. :o)

se per tè è divertente che un utente, magari solamente per divertirsi coi
numeri si trovi dei risultati sbagliati invece che un bel messaggio di
Errore, per me non lo è... ad occhio e crocie non sarebbero poi tante linee
di codice da inserire per fargli eseguire un controllo e fargli stampare un
bel messaggio di "Errore", cosa, che tra l'altro fa già con gli ottali...

> [...]
> #include <stdio.h>
> #include <limits.h>
>
> int main () {
> 	printf("# Questo e' il massimo numero che il tuo pc gestisce : %d\n",
> MAX_INT); printf("# Dimensioni in byte di..\n# Intero : %d\n", sizeof(int)
> ); printf("# Carattere : %d\n", sizeof(char) );
> 	return 0;
> }
> compila ed esegui..
> ecco quanto e' 'unz' il tuo sistema.. :0)
> [dove 'unz' e' qualcosa come <potente> <capace>.. etc..]

vorrei farti presente che l'utente medio non va a lanciare questo programmino
per dire "ehi, ma qual'è la massima cifra che posso gestire?"

Mauro