(R)e: [Pluto-help] ADSL + Mandrake 9.1

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Mer 16 Apr 2003 19:17:59 CEST

Il 16Apr 18:24, (R)ex Sanna scrisse:
> ..de  ADSL + Mandrake 9.1

[cut]
> # solo schede di rete 10/100) ma dalla configurazione automatica (andata a buon
> # fine) ho appreso che la connesione con una sorta di portocollo pppoa
> # (e non  pppoe).
> Vuoi un OS per bimbini? Beh, questo e' il prezzo..

Le connessioni con modem usb credo che siano esclusivamente pppoa.

[cut]
> # Ho provato a connettermi lanciando i rispettivi servizi:
> #   service network start   (e questo va)

Non dovrebbe c'entrare niente. Usi l'usb, non l'ethx.

> #   service adsl start        (fallisce)
> # da quest'ultimo ottengo il seguente messaggio:
> # Attivazione del collegamento ADSL................TIMED OUT
> # /usr/sbin/adsl-start: line 194:  6092 Terminated  $CONNECT "$@" >/dev/null 2>&1  [FALLITO ]

Nei log o in console? L'usb è attivo?

> Credo che MDK faccia anche qualcosa d'altro, oltre che connetterti
[cut]
> script e sono sicuro che riuscirai anche a connetterti direttamente
> al boot, senza dover neanche far collegare i tuoi fisicamente..

Non vorrei sbagliarmi ma credo che la connessione "pago a tempo"
imponesse l'attivazione su necessità e non al boot. Dico bene? :-)

[cut]
> # I problemi sono i seguenti: 1) Qulasiasi utente deve potere
> # effettuare la connessione/disconnessione senza password di root
> # (non basta cambiare i permessi di net_monitor)

Crea uno script da nome facile (tipo "connettiti") in cui lanci 'adsl
start' e similmente per sconnetterti e li passi a sudo (man visudo).
Così salti la richiesta della password di root. Poi fai due bei link
sul destop e dici ai tuoi di cliccare li. Fatto.

> ATTENZIONE!!!
> NON TUTTI I MODEM RIESCONO A STARE SU DOPO UN REBOOT.
> Questo implica che se riavvii da Win a LINUX, allora DEVI staccare e riattaccare il tuo modem..
> [So che non e' bello, ma sei costretto.. :o( ]

Qui c'è poco da fare :-)

> # 2) Mi serve un comando senza grafica per lanciare la connessione /
[cut]
> # modem 56K o ISDN e non so se la posso usare anche con l'ADSL

Vedi il punto prima. Non so di che applet parli pertanto non posso
aiutarti.

[cut]

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281