[Pluto-help] pppx: come sapere qual'è?

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Gio 17 Apr 2003 09:48:21 CEST

Il mio pc fa da gw/fw per la LAN e ha i segueni dispositivi di
input/output:

- la scheda di rete eth0
- una scheda isdn ippp0/ippp1
- un modem su ttyS0 usato come fax
- un modem adsl usb ppp0

Ora ho anche un Palm m100 che riesco a collegare al pc con un cavo su
ttyS1 con protocollo tcp-ip che viene visto, quando connesso, come
ppp1.

Ora il problema diventa il fw. I dispositivi di input/output sono
definiti come eth+, ippp+, ppp+ appunto per coprire tutte le possibili
connessioni.

Però si da il caso che la connessione con il palm (normalmente ppp1 ma
non si può mettere la mano sul fuoco) viene vista non come una
connessione LAN ma come una connesione dall'esterno quindi con tutte le
limitazioni che ciò comporta:

- nessun mascheramento;
- i principali servizi sono chiusi (non offro niente all'esterno)
- la protezione contro lo spoofing mi tiene fuori (devo dargli un
indirizzo della LAN, giusto?)
- i pacchetti devono partire dal server.

cioè mi caccia fuori :-(

Le soluzioni che intravedo potrebbero essere:

- dare al palm un ip di classe pubblica o accettare "dall'esterno"
_quel_ IP di classe privata (ma se uno azzecca l'uno o l'altro mi entra
nella LAN senza alcun problema);
- usare slip e quindi mi troverei con sl0 e non ppp1 con la possibilità
di dare nel fw delle regole ad hoc, ma sembra che l'm100 lo preveda ma
alla fine non c'è nella ROM :-(;
- sapere quale pppx in quel momento è associato al palm ed escluderlo
come dispositivo "all'esterno" (tenete conto che ho 3 dispositivi che
possono aprire una connessione ppp, 2 modem e la seriale appunto, e
ifconfig non riporta dati come l'HWaddr).

Cosa potete dirmi?

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281