[Pluto-help] centratura monitor

Stefano Vedovelli spinwing a inwind.it
Ven 18 Apr 2003 12:43:57 CEST

Ciao

il metodo non è difficile, ma devi stare molto attento a non strafare
perchè potresti friggere il monitor.

Da xterm lancia xvidtune. Tramite quello varia i valori di centratura
con i tasti left right wider narrower up down shorter taller. Ricordati
di fare apply ogni volta per vedere se i valori sono corretti.

Quando hai trovato la centratura adeguata, quindi senza alterare la
geometria tramite il monito, premi il tasto show. Sul xterm vedrai
comparire una linea tipo:

"1280x1024"   108.00   1280 1344 1456 1688   1024 1025 1028 1066 +hsync
+vsync

A questo punto chiudi xvidtune e da root modifica il tuo file XF86Config
come segue:

Aggiungi, se non esiste, una sezione simile a questa:
Section "Modes"
  Identifier   "Modes[0]"
  Modeline "1280x1024"   108.00   1280 1344 1456 1688   1024 1025 1028
1066 +hsync +vsync
EndSection

In pratica questa sezione contiene il nome del mode e la riga che hai
recuperato precedentemente da xvidtune.

Poi vai nella sezione del tuo monitor, ed aggiungi la seguente opzione:

UseModes   "Modes[0]"

Riavvia X ed il gioco è fatto.

Ciao
Stefano