[PLUTO-help] Re: Virus per linux

t1t0 t1t0 a tiscali.it
Lun 28 Apr 2003 14:25:09 CEST

pfui a winzoz, ma
colgo l'occasione per chiedere a qualcuno dei più esperti
(o a chiunqe ne sappia qualcosa), se ci sono in giro virus per linux (se
vi è capitato), di che tipo, ecc.

un esempio di un non-virus (ma abbastanza scocciante di per se)
è uno script che richiama se stesso in un loop infinito...
Mi è capitato in realtà settando un alias per la bash che puntava ad un
mio script, che per errore eseguiva se stesso anzichè l'omonimo
programma (mia colpa),
comunque questo occupa tutte le risorse (so che la mia mandrake ha fama
di essere poco affidabile, ma in questo caso non credo centri nulla)
insomma anche come root (e ci ho messo parecchi tempo per avviare con
ctrl+alt+f1 una nuova shell per root, mentre l'utente normale era
completamente immobilizzato) ho penato per killare il processo (non
perchè non si killasse, ma perchè l'input da tastiera era lentissimo!)

altri problemi di stallo li da l'avvio (o meglio il non avvio) del
server grafico, ovvero quando comincia a provare per svariati minuti le
diverse risoluzioni grafiche possibili:
la differenza è che invece di occupare risorse, questa situazione rende
impossibile loggare l'utente root da un altro terminale, perchè quando
(raramente) si riesce ad aprire un altro terminale, l'x server ci
riporta al suo teminale, facendo inca**are l'utente.

Suggerimenti?

--
t1t0 <t1t0 a tiscali.it>