[PLUTO-help] CD-Rom a folli =?utf-8?b?dmVsb2NpdMOg?=, ma neanche tanto

Antonio noise81 a supereva.it
Lun 28 Apr 2003 16:09:44 CEST

Ciao a tutti!

Non ho capito una cosa, per velocizzare la lettura da cdrom devo attivare il
DMA oppure l'emulazione SCSI, o tutte e due?

Infatti gxine mi consiglia di attivare il DMA (inserendo "Option cd-ide DMA=1"
in modules.conf, ma basta poi solo questo?) mentre grip (dal quale grippo a
soli 2x, so che il mio cdrom può fare di meglio) mi consiglia di attivare
l'emulazione SCSI (e questo lo so fare).

Solo che quando attivo l'emulazione scsi grip non grippa più (si l'ho
aggiornato il link simbolico /dev/cdrom/ --> /dev/scd0).

Inoltre al boot il kernel mi dice che hdc è in modalità pio (mentre il
masterizzatore è in modo DMA). Come faccio a sapere se in seguito si attiva
il modulo DMA oppure no?  E attivare subito il DMA (come per HD e
Masterizzatore), posso farlo?

Grazie, bye.

Antonio

What's the ugliest