[PLUTO-help] (R)e: Virus per linux

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Lun 28 Apr 2003 17:35:52 CEST

De Virus per linux :

> Diatriba su ulimit a parte.. Vorrei solo dire che mi pare abbastanza
> forzato considerare un programmino/errore di programmazione alla stregua
> di un virus!
Non sono d'accordo con te i tecnici di educ.di.unito.it che mi dissero una volta che impallare
una macchina era reato. A distanza di tanto tempo, invece, credo che se una macchina si impalli
e' semplicemente dovuto al fatto che non e' [stata] gestita da persone competenti [e con 'competenti'
intendo persone che han premuto almeno 2,58Gvolte il tasto <invio> per dare un comando unix.

Conosco ulimit e tranquilli che le macchine che faccio, si fanno un giro di vite anche con lui,
ma credo che sia possibile [per lo meno ancora] trovare macchine che con un src come
quello postato prima siano "impallabili".
Non certo una macchina di Dido o Gluca, ma alcune si, sicuramente..

Es : @educ.di.unito.it
[Per lo meno prima dell'acquisto delle nuove macchine..

(R)ex :[go***][~] > ulimit
unlimited

(R)ex :[bat***][~] > ulimit
unlimited

????
Pardon, anche nelle "nuove".. ]

> potrei fare una cosa analoga con un bel
> dd if=/dev/zero of=~dos.txt bs=512 count=10000000000000
> e non è propriamente un virus
> (lo so, ulimit mi salva anche qui!!!)
Anche..
Beh, sono vari i modi di scoprire un sysadmin che non funziona bene..

> Cerdo che un virus, per definirsi tale, debba contenere almeno funzioni
> di autoreplica e privilege escalation.. Concordate? Altrimenti anche
> Windows andrebbe considerato un virus! Ops, boccaccia mia...
Concordo pienamente con quanto affermi.
E sul fatto che Win sia un virus, talune correnti di pensiero affermano proprio quello che tu dici.

Eh eh..
Sembra stupido, ed invece sono serio. :o)

--
# Manuel (R)ex Sanna