[PLUTO-help] Malefiche espressioni regolari!

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Mer 30 Apr 2003 15:22:56 CEST

Salve,

è tutta la mattina che sto sbattendo la testa contro il muro per fare
una espressione regolare :-(

Ho un testo

[inizio]
Salve,
ti invito alla festa.
Mi piacerebbe invitarti alla festa.
ti attendo oggi alle 20. ti chiamo per conferma.
Ciao
[fine]

e vorrei correggere i "ti" mettendo le maiuscole, solo che mi sono
arenato già solamente per discriminare le parole singole.

Ho provato sia con grep che con sed, inserendo la seguente stringa di
controllo

[a-z]+ti

che vorrebbe significare "cerca tutte le corrispondenze di 'ti'
precedute da 1 o + caratteri" (così mi dovrebbe trovare la 3^ riga) ma
non c'è verso, non trova niente :-(

Se invece del + metto * allora, correttamente mi trova la 2^, 3^ e 4^
riga.

Ho fatto diverse prove con diverse frasi e combinazioni, ma tutte le
volte che ci metto il + non trova niente.

Dove sbaglio?

Grazie
--
Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl