[PLUTO-help] pppd da non-root [lungo]

duskdruid duskdruid a inventati.org
Sab 2 Ago 2003 21:00:03 CEST

Ciao a tutti

Vorrei potermi connettere a internet da utente normale invece che da root; ho
modificato i permessi di /dev/modem e della porta a cui linka (/dev/ttyS0).
Con gioia ho constatato che finalmente wvdial riesce ad accedere alla porta e
a fare il numero, ma con rammarico ho constatato che non e' in grado di far
partire pppd. Dopo una visita alla manpage di pppd ho pasticciato con i file
di configurazione di pppd, senza successo.
Questo e' cio' che dice wvdial:

 CONNECT 33600/ARQ/V34/LAPM/V42BIS
 --> Carrier detected.  Waiting for prompt.
 ~[7f]}#@!}!0} }8}"}&} }*} } }#}$@#}%}&W[03]([04]}'}"}(}"et~
 --> PPP negotiation detected.
 --> Starting pppd at Sat Aug  2 20:51:07 2003
 --> PPP daemon has died! (exit code = 3)
 --> Disconnecting at Sat Aug  2 20:51:07 2003
 --> Auto Reconnect will be attempted in 5 seconds

La manpage dice:
 exit code 3: Pppd is not setuid-root and the invoking user is not root.

Il supercommentato file /etc/ppp/options non mi ha fatto comunque capire
l'impostazione da settare.

Altre informazioni utili:
Distribuzione: Slackware 9.0 kernel 2.4.21
Versione pppd: 2.4.1

Ho qualche speranza di riuscire nell'intento?
Grazie 1000

Francesco "DuskDruid" Stablum

--
/"\