[PLUTO-help] Bind 9... problemi di cache???

JeKO jko2001 a tiscalinet.it
Mar 5 Ago 2003 17:56:19 CEST

Come ti ho già detto non sono certo un vero esperto, se tutto quello che ti
ho detto non è sufficente, mi dispiace per averti fatto perdere tempo.

Tranquillo, sicuramente non mi hai fatto perdere tempo ;).
Io non faccio da name server per un dominio mio, mi appoggio a i dns di
dyndns.org, quindi le zone master sono relative alla mia rete locale e
basta.
Il fatto è che uso named anche come cache server e penso sia quello che ogni
tanto fa qualcosa di sbagliato. questo è il mio named.conf:

// Config file for name server
options {
        directory "/var/named";
           forward first;
           forwarders {
                212.216.172.16;
                212.216.112.112;
            };

              // query-source port 53;
};

controls {
        inet 127.0.0.1 allow { localhost; } keys { rndckey; };
};

key "rndckey" {
        algorithm       hmac-md5;
        secret "XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX";
};

zone "." {
        type hint;
        file "root.hints";
};

zone "localhost" {
        type master;
        file "localhost.zone";
};

zone "0.0.127.in-addr.arpa" {
        type master;
        file "pz/127.0.0";
};

zone "jkonet.net" {
        type master;
        file "pz/db.jkonet";
};

zone "0.168.192.in-addr.arpa" {
        type master;
        file "pz/192.168.0";
};

Come puoi vedere le zone si riferiscono solo alla mia rete locale.
All'inizio nelle opzioni ho specificato una lista di forwarders e con questo
sistema si riesce a guadagnare (almeno così sembra) una specie di overdrive
nella navigazione (un tuning soft come direbbe un amico mio.....), questo
perché named si crea una sua cache di nomi già risolti e quando io vado a
richiamarli lui controlla nella sua cache evitando di risolverlo di nuovo.
OK? Bene la mia domandi quindi è: dove devo andare a mettere le mani per
cambiare il tempo di refresh della cache di named???