[PLUTO-help] SuSE & FTP

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Gio 7 Ago 2003 15:31:17 CEST

Il 07ago 14:15, MacLubix scrisse:
> On Thu, 7 Aug 2003 00:19:30 +0200, Stefano Callegari wrote:
[cut]
> tutta la zuppa sopraesposta c'è pari pari sul sito della linuxiso, ma
> se guardi bene ci sono delle incongruenze, o almeno per me:

> quale directory va messa?
> mi rispondo da solo: al posto di current si scrive 8.2 (magari è sempre

current dovrebbe essere un link all'ultima relase (la 8.2 appunto)

> così, ma per uno che non l'ha mai fatto chiamare una subdir una volta
> current e una volta 8.2 può creare problemi)
> il problema è che il sito ftp.suse.com è irraggiungibile, anche se fai
> un semplice ping c'è una media del 40% di pacchetti persi, che non fa
> ben sperare per un'installazione via rete...

Direi proprio di no, vistala delicatezza del lavoro da fare :-|

> allora si passa ai mirror, a quel punto iniziano i guai, ogni mirror ha
> il suo tree e non è semplice capire cosa mettere, sempre per i miei
> modesti mezzi, beninteso
> inoltre c'è sempre il problema che dopo ti chiede l'IP address del
> server, che vorrei sapere secondo loro uno come fa a ricavarsi se non
> accesso ad un secondo computer per poter fare un bel ping!
>
> suggerimenti?

Allora, ho proprio appena adesso installato un pacchetto via ftp su un
server che gestisco via ssh (il discorso mi aveva nuovamente
incuriosito).

Ti passo la mia esperienza esclusivamente con Yast (Yast2 non mi è mai
piaciuto e non mi ispira fiducia) e non credo ci sia differenza tra un
aggiornamento e una installazione da 0 visto che per entrambi si deve
identificare dove sono i pacchetti (CD, nfs, samba, dir, ftp,
partizione). Non dovresti avere particolari problemi vista la tua
militanza con Suse e Linux :-)

In pratica nei campi ho inserito i seguenti valori:

- Server FTP [Nome|IP]   :ftp.rediris.es
- Directory server
:/sites/ftp.gwdg.de/linux/suse/ftp.suse.com/suse/i386/current

Con Yast c'è la possibilità di testare il percorso. Se è tutto ok viene
aggiunta la dir ..../suse e si può avviare l'installazione.

L'ftp spagnolo è abbastanza veloce.

A dir la verità con Yast della 7.3 ho qualche problema con le versioni
superiori (non trova una dir/file ma per yast più recenti potrebbe
essere cambiato qualcosa) ma il principio è questo. Sul sito
di suse trovi anche altri mirror e con un programma ftp risali al
percorso giusto. E si, devi prepararti prima :-)

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281