[PLUTO-help] Mandrake 9.1 - difficoltà della prima esperienza

Alessandro Segatori segatori.vvfge a tiscalinet.it
Mer 13 Ago 2003 12:27:01 CEST

Buongiorno a tutti,
pur esserdo un vile "mechanico" sono sempre stato affascinato da GNU/Linux
ed adesso vorrei introdurlo in ufficio sia per motivi di sicurezza che di
risparmio sul sw.
Sulla scrivania fa bella mostra di sè un serverino HP NetServer E60
acquistato illo tempore con sacrifici e risparmi così carrozzato:
2 processori PIII 550, 2 hd scsi 8 MB Seagate, video ATI Rage IIc, ulteriore
scheda per interfaccia SCSI esterna (Adaptec AHA 2940AU ) per collegare (era
questo il progetto) un minitower di CD SCSI.
Ecco che cosa ho fatto

Formattazione 2 hd, installazione mandrake 9.1 da tris di cd presi da una
rivista del settore e partizionamento come proposto da mandrake.
Al primo reboot mi manda in modalità grafica con 5 opzioni (linux-secure,
linux, linux-nonfb, linux-smp, failsafe) lancio la seconda.
Ancora in modalità similtesto vedo scorrere tutto il bootstrap attraverso
una finestra con cornice arrotondata poi mi manda in modalità testo e mi
chiede localhost login, lo digito e vedo il prompt scrivo startx e mi manda
a quel paese dicendomi:
(EE) no core pointer device specified
(EE) unable to determine the screen layout
(EE) error from xf86HandleConfigFile()

Fatal Server error:
no screens found

XIO: fatal IO error 104 (connection reset by peer) on X server ":0.0"

Faccio il reboot con il primo disco di Mandrake e va su Mandrake Linux
rescue disk, lancio drvinst perchè penso che il problema sia anche il
riconoscimento mancato del monitor marca Sandokan ma sta 2 ore tentando di
installare il driver agpart

So che la comunità è di larghe vedute ma Vi chiedo, comunque, di perdonate i
miei svarioni di neofita.

Ringraziamenti, saluti e buone vacanze anche se spero di sentire buone nuove
da Voi.

Alessandro