Rif: Re: [PLUTO-help] rif:Installazione di RedHat su un portatile CompaqPresario

MBoito a tntitaly.it MBoito a tntitaly.it
Gio 21 Ago 2003 09:02:11 CEST

Il SO pre installato č XP,
Ho provato l'installazione anche con una RH 8.0, si blocca perchč non trova
pių il CD, (premetto che ho provato ad effettuare l'installazione sul pc di
casa ed č andata a buon fine), escludo sia un problema di cd scritti male.
Ultimo tentativo con Mandrake 9, inizialmente č andata in Kernel Panic, ho
bypassato il problema con l'istruzione
linux nomce ide=nodma pci=off
 ora anche se lentamente  va avanti, speriamo che non si blocchi anche
questa
Mi sto procurando RH9 nel caso ci fossero ancora problemi.

Ho un'ulteriore quesito da porre:
Come posso in caso di problemi con XP reinstallare solo quello senza che
faccia tabula rasa di Linux? Il SO (se cosė lo si vuole chiamare)
microsoft, lo devo necessariamente tenere, in quanto il portatile viene
utilizzato da una persona che non sa nulla di Linux e sviluppa in visual
basic.
So che sto chiedento troppo, ma ripeto sono all'inizio e tante cose
preferisco chiederle piuttosto che fare errori costosi.
Il portatile ha un CD di rispristino fornito da Compaq, che a quanto ho
visto in caso di problemi avvia uno script che richiama l'installazione da
zero del SO senza dare modo all'utente di intervenire in alcun modo,
neppure per scegliere il tipo di filesystem.

Grazie ancora dell'aiuto fornito.