Rif: Re: [PLUTO-help] rif:Installazione di RedHat su un portatile CompaqPresario

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Gio 21 Ago 2003 09:35:33 CEST

On Thu, 2003-08-21 at 09:02, MBoito a tntitaly.it wrote:

> Il SO pre installato è XP,
> Ho provato l'installazione anche con una RH 8.0, si blocca perchè non trova
> più il CD, (premetto che ho provato ad effettuare l'installazione sul pc di
> casa ed è andata a buon fine), escludo sia un problema di cd scritti male.

Beh, ricorda che non tutti i lettori CD sono uguali! Io mi sto tenendo
stretto un philips 8x proprio perchè è un mulo e legge qualsiasi cosa!!!
Sul portatile della ditta ho avuto lo stesso problema, mentre sul
lettore di casa leggevo tutto...

> Ho un'ulteriore quesito da porre:
> Come posso in caso di problemi con XP reinstallare solo quello senza che
> faccia tabula rasa di Linux?
<cut>
> So che sto chiedento troppo, ma ripeto sono all'inizio e tante cose
> preferisco chiederle piuttosto che fare errori costosi.
> Il portatile ha un CD di rispristino fornito da Compaq, che a quanto ho
> visto in caso di problemi avvia uno script che richiama l'installazione da
> zero del SO senza dare modo all'utente di intervenire in alcun modo,
> neppure per scegliere il tipo di filesystem.

Ammetto che non conosco particolarmente bene il cd di ripristino di
Compaq, ma quello toshiba formatta completamente l'hd (togliendo anche
eventuali partizioni estranee) e re-installa il s.o. MS. Per cui, nel
caso di dual boot, è una pessima scelta! Se dovesse capitarti di dover
reinstallare XP, consiglio di procurarti un cd "originale"..

Dido