[PLUTO-help] geometria hd

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Sab 30 Ago 2003 11:39:08 CEST

Il 07ago 17:27, To Pluto Help scrisse:
> Faccio seguito al mio precedente thread "hd andato e swap".
[cut]
> Ora però il bios del controller scsi all'avvio si lamenta che il disco
> è mal formattato in quanto si attende 255 head e 63 sector invece di
> C/H/S/ uguale a 1019/134/62 come sembrerebbe formattato.
>
> In effetti sia fdisk che parted indicano la geometria fasulla.
>
> C'è qualche altro problema nascosto o è sufficiente indicare in
> lilo.con l'esatta geometria? E cosa dovrei indicare come cluster?

Seconda parte (per farvi iniziare subito bene il ritorno :-)

Ho riformattato l'hd incriminato con le utility del bios scsi,
ottenendo il classico (e richiesto) C/H/S=527/255/63.

Così ho aggiunto in lilo.conf, dentro append, il valore sdb=527,255,63
e rilanciato lilo.

Però, dopo il reboot, continua a vedere la geometria errata (per sda
avevo lo stesso problema e l'aggiunta in lilo.conf me l'ha risolto).

Ho letto il man di fdisk per vedere se c'era qualcos'altro e vi è
scritto che linux fa un autoprobing delle geometrie dei dischi e che
spesso, in quelli recenti (?), non ha alcun senso "una geometria" e ci
possono essere problemi (forse) solamente se l'hd ha diversi tipi di
formattazione (tipo sda che ha linux + win) dove è opportuno che ogni
partizione inizi e finisca correttamente.

La domanda: l'append di sda ha funzionato solo perchè rileva la
presenza di reiserfs + vfat mentre non è gestita per sdb perchè solo
reiserfs?

Secondo voi rischio qualcosa? Il bios dello scsi continua a lamentarsi
delle diverse geometrie :-(

Grazie
--
Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl