R: [PLUTO-help] GigaRAID (IT8212) ATA RAID Controller è compatibile con Suse 8.2?

JGhiardo Marco marco.ghiardo a roj.com
Lun 1 Dic 2003 12:01:26 CET

Ringrazio WILLIAM RIZZO e STEFANO CALLEGARI per i loro chiarimenti su ATA
RAID!!
L'installazione di SUSE 8.2 su un controller RAID IT8212 è riuscita!
Grazie mille
marco

-----Messaggio originale-----
Da: Stefano Callegari [mailto:ste.callegari a tiscali.it]
Inviato: martedì 25 novembre 2003 9.45
A: Supporto tecnico del PLUTO
Oggetto: Re: [PLUTO-help] GigaRAID (IT8212) ATA RAID Controller è
compatibile con Suse 8.2?

Il 25nov 09:03, JGhiardo Marco scrisse:
> Ieri ho tentato la mia installazione con linux Suse 8.2, ma durante
> l'installazione
> automatica/manuale non mi vede gli HD.

Nei vecchi yast in *testo* c'era la possibilità, nelle prime schermate,
di caricare i moduli necessari per il sistema nel caso non riuscisse a
trovarli autonomamente o non li avessi. Mi pare ci sia anche la
possibilità di utilizzare un dispositivo esterno.

In yast della 8.2, sempre in *testo*, mi pare sia ancora possibile.

> Il mio computer è configurato in RAID0 con due HD da 80G l'uno.
> GigaRAID (IT8212) ATA RAID Controller è compatibile con Suse 8.2?

Perchè fai la domanda se poi ci invii la risposta? :-)

> Su Internet ho trovato il lastato qui riportato e tutti  i files per
> risolvere il problema.
> Ma ho capito poco del dafarsi e poi come faccio ad eseguire il passo 1 se
> non ho Linux??

Passa ai successivi! Bisogna leggere tutta la doc.

> Cordiali Saluti
> Marco
>
> ITE RAIDExpress 133 SuSE 8.2 Installation Guide and Release Note
                      ^^^^^^^^

Una cosa è appurata: questo indica come installare per suse.

[cut]
>     +- suse82			SuSE 8.2 directory
>         |- 2.4.20-4GB   	UP driver directory
>         |  +- iteraid.o		UP driver
>         +- 2.4.20-64GB-SMP	SMP driver directory
>            +- iteraid.o		SMP driver
>

> 3. Installation Guide
> =====================
>
>    3.1. **** Installing IT8212 Linux Driver into an EXISTING SYSTEM ****
[cut]

Letto e direi di una semplicità inimmaginabile :-)

>    3.2. **** Installing Mandrake Linux on IT8212 Controller ****

Passiamo al tuo problema (il titolo è un evidente errore da
copia/incolla) che viene risolto da qui in poi.

[cut]
>    03. Prepare the driver disk
>
>        Copy all the files under /linux/suse82/ directory to a new dos
> formatted
>        disk.

Ok? Ci sei fin qui?

>    04. Install SuSE 8.2 Linux
>
>        (1) Start installing SuSE 8.2 by booting with the CDROM or DVD-ROM.
>
>        (2) At the SuSE 8.2 Linux installation screen appear, choose
> "Installation"
> 	   then press "Enter".

Semplice, no?

>        (3) Press <Crtl>+<Alt>+F2 at "Language Selection" menu, insert the
> ITERAID
> 	   driver disk into the floppy.

Prova a selezionare la tastiera prima di passare in console altrimenti
perderai un po' di tempo a cercare la "/" (dovrebbe essere a fianco del
".")

>        (4) Issue following commands to load ITERAID module.
>
>            # mount /dev/fd0 /mnt
>            # cp /mnt/2.4.20-4GB/iteraid.o /tmp/
>            # cd /tmp/
>            # insmod iteraid.o
>            # cd /
>            # umount /mnt

Da qui puoi proseguire da solo :-)

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)