[PLUTO-help] Genialata o vaccata?

Andrea Zonato andrea.zonato a tin.it
Lun 1 Dic 2003 20:36:56 CET

Alle 20:06, lunedì 1 dicembre 2003, root ha scritto:

> dunque, ho provato  e mi ha fatto un disastro!
> i passi sono stati:
> 1) commentare le righe inerenti i CD

IMHO non necessario

> 2) aggiungere la riga che mi avete passato

io uso
http://download.kde.org/stable/3.1.4/Debian stable main
e posso garantirti che funziona alla perfezione

> 3) dare il comando per segare kde
> 4) dare il comando per installare kde ultima versione
>
> risultati:
> non solo non mi ha installato kde, ma poi (pur avendo decommentato le
> righe inerenti i CD) non mi permetteva più nè di fare un banalissimo
> apt-get update, nè di fare alcunchè, così ho reinstallato tutto

malissimo, si trova sempre una soluzione

> [...]
> (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
> deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-4
> (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
> deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-3
> (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
> deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-2
> (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
> deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-1
> (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main

domanda: com'è che su ogni riga dei cd di woody c'è scritto unstable?
l'hai modificato tu? è normale?
non installo più da cd da almeno un anno, ma non mi ricordavo questa
cosa

> deb ftp://ftp.kde.org/pub/kde/stable/latest/Debian stable main
>
> deb http://security.debian.org/ stable/updates main

[cuttino]
> il problema è che si è creato un circolo vizioso: dò apt-get update e
> il messaggio di errore mi dice che per risolvere devo dare apt-get
> update!
> reinstallo per la terza volta?

ma neanche per idea!!!
sostituisci la riga di kde con quella che ti ho postato io e poi fai un
update
poi vai in consolle (ctrl-alt-F1) e lancia dselect
con il tasto / puoi effettuare una ricerca di pacchetti: cerca kde e
purga tutti i file che ci hanno a che fare e che hai installato
per purgare premi _ e per ripetere la ricerca premi \
quando sei sicuro di aver tolto anche la puzza di kde, premi invio e lui
rimuoverà i pacchetti.
poi installa la nuova versione
sempre con dselect facendo una ricerca con / seleziona il pachetto
kdebase 3.1 ed eventualmente qualche altro metapacchetto (kde-network
ecc...) badando bene di selezionare solo pacchetti di kde 3
se per caso ne selezioni uno del 2.2 automaticamente ti deselezione il 3
e ti installa il 2 (almeno a me succedeva così)
quindi aspetta ad installare programmi accessori, installa solo i meta
pacchetti in modo da avere kde funzionante
una volta che sarà installato potrai installare anche tutti gli altri
pacchetti che vuoi, tenendo d'occhio le dipendenze (ti potrà capitare
che per installare un pacchetto ti vuole falciare tutto kde, e in quel
caso devi rinunciare)

ciao
--
Andrea