[PLUTO-help] Genialata o vaccata?

Andrea Zonato andrea.zonato a tin.it
Lun 1 Dic 2003 21:28:45 CET

Alle 21:00, lunedì 1 dicembre 2003, Lubix ha scritto:

> Mah, questi sono direttamente le iso dal sito della Debian, io non ho
> fatto niente

ok, era solo una curiosità mia

> fatto

> Sorry, ma in dselect non ci capisco una mazza! :-(

non è difficile
una volta lanciato vai su seleziona e premi invio
ti presenta una schermata informativa, premi la barra spaziatrice.
a questo punto premi / e poi scrivi kde e premi invio
ti posizionerà sul primo pacchetto che ha a che fare con kde: se guardi
a sinistra ci sono tre simboli (che possono essere: _ - *) l'asterisco
indica che il pacchetto è installato (o per meglio dire selezionato),
"-" che è deselezionato, "_" che è stato purgato
a te interessa guardare il terzo simbolo (quello più vicino al nome del
pacchetto): se vedi che è * premi _ (in questo modo lo purghi)
se ci sono dipendenze ti apparirà una schermata informativa (anche qui
premi spazio) e poi ti fara vedere i pacchetti che verranno rimossi
come dipendenze. qui non è necessario fare nulla (al limite puoi
purgare i pacchetti che vedi segnati come - se vuoi, ma va bene anche
-) e premi invio
torni alla scheramta in cui hai fatto la ricerca, e per ricercare il
pacchetto successivo basta premere \ (è al contrario rispetto a prima)
e lui ripetera la ricerca con la chiave kde
procedi così finchè non vedrai che non c'è più nessun pacchetto su cui
ti manda \ segnato con *
a questo punto premi invio e torni al menu di dselect, spostati su
installa (si lo so, è un controsenso) e premi invio: ti mostrerà il
numero di pacchetti da rimuovere  e tu accetti. poi in sequenza dai
anche configura, rimuovi e termina
ora sei sicuro di aver falciato via tutto kde
poi rientra in dselect, ancora seleziona, poi sempre con / fai una
ricerca su kdebase e seleziona il pacchetto con il tasto + (verifica la
versione del pacchetto affianco al nome, che sia 3.1, altrimenti ripeti
la ricerca), accetta le dipendenze che ti propone (premi invio) e poi
eventualmente seleziona altri metapacchetti (kdegames, kdemultimedia
ecc..) controllando sempre la versione
poi di nuovo invio, installa, configura, rimuovi e termina
fatto, installato kde 3

> Ho provato a farlo partire ma poi da quale opzione dò il comando di
> ricerca?

seleziona e poi /

> Ho tentato da remove 8mi pareva la più ovvia)

invece non lo è, stranamente anche per rimuovere pacchetti si va su
installa

> Non è che l'opzione apt-get remove --purge kde andrebbe bene?

si, ma il problema è: disinstalla veramente tutti i pacchetti di kde e
dipendenze?
a me quella volta non lo faceva, restava qualcosa che mi dava problemi
nel momento che installavo il 3
con dselect riesci ad avere un buon controllo invece

> Scusa, ma qui mi hai proprio perso...
> Credevo che, ammesso di essere riuscito a disinstallare il veccio
> kde, il comando apt-get install kde avrebbe fatto tutto da solo,
> perchè devo passare ancora da dselect?

perchè con dselect riesci a vedere se stai installando un pacchetto del
3.1 oppure del 2.2 (restano comunque disponibili nell'archivio)
anch'io generalmente uso apt, ma per questa operazione secondo me è
meglio dselect
non è difficile da fare, ma solo da spiegare

ciao
--
Andrea