[PLUTO-help] iptables

Luca sollazzo tailgunner75 a email.it
Gio 4 Dic 2003 13:15:51 CET

Alle 21:37, mercoledė 3 dicembre 2003, rent0n ha scritto:
> Ciao,
> allora ho fatto un piccolo firewall con iptables. Il problema č che
> attivandolo non mi funziona pių nulla che riguardi la connessione a
> internet.Posto la configurazione che tanto č breve cosė magari qualcuno mi
> dice perchč tappa tutto...
> INPUT,OUTPUT,FORWARD policy ACCEPT
> iptables -A INPUT -j DROP
> iptables -A OUTPUT -j DROP
> iptables -A FORWARD -j DROP
> iptables -A FORWARD -i eth0 -j ACCEPT
> iptables -A FORWARD -o eth0 -j ACCEPT
> iptables -A FORWARD -p tcp --syn -m limit --limit 1/s -j ACCEPT
> [...]

se le regole le hai scritte in questo ordine, non uscirai mai, perchč tutto il
traffico viene intercettato dalle prime tre regole e scartato, e non arriva
mai alle regole che ne consentirebbero l'accesso...

potresti provare a sostituire le prime tre con

iptables -P INPUT DROP
iptables -P FORWARD DROP
iptables -P  OUTPUT DROP

poi sarebbe utile se ci facessi conoscere la tua configurazione di rete, (se
la macchina non funge da gateway per una rete interna, la catena FORWARD non
serve...)

p.s. ma non dovremmo spostarci in security?

ciao