[PLUTO-help] Nuovissimo con Linux: problemi d'installazione

Luigi Ala luigi.ala a istruzione.it
Mer 17 Dic 2003 09:23:55 CET

Salve a tutti.
Sono nuovo del mondo Linux, anzi non ho ancora iniziato, ma mi vorrei
avvicinare per conoscerlo ed usarlo, anche perché ritengo molto importante
diffondere l'idea del software libero tra i miei alunni. Ma prima di farlo
dovrei riuscire ad installare una delle due distribuzioni in mio possesso.

Ho un computer Pentium 4; 3,0 GH; RAM 512 MB; HD circa 120 GB. Il sistema
operativo installato è Windows XP home edition.
Ho provato ad installere RedHat Linux 9, distribuzione in 3 CD trovati nella
rivista "Redhat Magazine", ma quando arriva ad apparire il logo di Redhat e
la scritta "redhat magazine" non va più avanti, il mouse si può muovere ma
non c'è alcuna sensibilità dove cliccare.

Poi ho provato allora Mandrake Linux 9.1, 3 cd trovati sulla rivista
"Linuxpro", ma anche essa dopo aver scelto la lingua, accettato la licenza,
e scelto il mouse si blocca.

Per un'ulteriore verifica ho provato entrambe le distribuzioni sul mio
LapTop e funzionano entrambe, cioè su di esso sono riuscito ad installare
linux, ma a me interesserebbe averlo sul PC di casa, perché il laptop ha una
memoria insufficiente per contenere Linux e Windows (che purtroppo sono
costretto ancora ad usare).

Cordialità e ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Luigi