*Risolto* [PLUTO-help] Epson480 su CUPS

paulax paulax a email.it
Dom 28 Dic 2003 17:59:25 CET

> Ciao a tutti, ho un problema, ho installato Linux a casa della morosa, mdk 9.2.
> Per la stampa ho configurato la stampante Epson480 con i drivers consigliati
> (gimp) e il server cups, tuttavia durante la stampa non riesce mai, ho settato i
> log su livello debug e ne ho ottenuto i messaggi che ho allegato in fondo, in
> particolare "Error closing renderer", per me è arabo.
>
> Per favore aiuto!
Ho risolto il problema, scirvo brevemente i passaggi per chi ne potesse aver
bisogno:

Grazie a google ho scoperto che il renderer è foomatic e che dopo aver attivato
i log con
#echo debug: 1 >> /etc/footmatic/filter.conf
sono andato a leggermeli, il file di log è
/tmp/foomatic-rip.log
da li ho visto che foomatic non riusciva a scrivere un file in
/var/spool/cups/tmp
difatti la directory non esisteva, l'ho creata e ho settato il proprietario su
lp:sys
cd /var/spool/cups
mkdir tmp
chown lp:sys tmp/
chmod 755 tmp/

adesso va tutto bene.

Saluti e buon anno a tutti

Sponsor:
Digitalpix stampa le tue migliori foto digitali
su vera carta fotografica professionale.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1532&d=28-12