[PLUTO-help] per non fare altre corbellerie...

Beppe beppebz a tin.it
Lun 29 Dic 2003 20:07:47 CET

Parlando di "[PLUTO-help] per non fare altre corbellerie..." lubix ha scritto:
> stavolta chiedo il vostro consiglio *prima* :-)
> la questione è sempre quella di installare il nuovo kernel sulla knoppix
> 3.3 penserei di muovermi secondo questo schema: (faccio finta di scrivermi
> un piccolo howto: voi ditemi dove sbaglio, non se, tanto qualcosa sbaglierò
> di sicuro :-)

Ok... ti ascolto  :-)

> 1) la sezione del mio lilo.conf inerente a dove cercare il kernel dice
> questo: default=Linux
>
> image=/boot/vmlinuz-2.4.22-xfs
>         label=Linux
>         initrd=/boot/initrd.gz
>         read-only
> #       restricted
> #       alias=1
>
> image=/vmlinuz.old     #questo non so bene cosa sia, dato che al boot non
> lo vedo, ma non importa, almeno non per il momento
> [...]

Hai notato di avere due PATH del Kernel differenti ?

Uno sta in "/", mentre l'altro in "/boot". Questo perchè KNOPPIX è basata su
Debian, e quest'ultima usa quel percorso.

Non che crei chissa quale problema... ti consiglio cmq. di ripristinare il
path con "/". Eviti di confonderti le idee... (e non solo!)

Ah... ricorda che a configurazione di LILO completata devi dare:

/sbin/lilo -t   e...

if(/sbin/lilo -t = no_problem) { /sbin/lilo }

(... sperando che non darai in pasto questa stringa ;-) )

> 2) in /boot questo è quello che c'è:
>
> root a sushi:/boot# ls -al

<cut>

Da me c'è:

boot.b -> boot-menu.b
config-2.4.22
vmlinuz-2.4.22 <--- da notare che non è un link che punta a "vmlinuz"

.... altro !!!

> e questo è quello che c'è in /usr/src:
>
> root a sushi:/usr/src# ls -al

<cut>

... e sempre da me:

kernel-source-2.4.22

kernel-image-2.4.22_10.00.Custom_i386.deb

# Nota su quest'ultima voce:
# Questo perchè ricompilo in debian-way. Evitando inultili flame,
# questa cosa è assolutamente interessante.
# Mi consente di riottenere in caso di formattazione, un Kernel fortemente
# personalizzato in poco meno di 1 minuto semplicemente trattandolo
# come se fosse un pacchetto:  dpkg -i kernel-image..... e via dicendo.

Detto questo proseguiamo oltre...

> [...]
> 4) rinominare linux in linux-2.4.22-xfs
> 5) scompattare il nuovo kernel, si creerà una dir linux-2.6.0
> 6) mi sposto lì dentro e dò make menuconfig (make xconfig me lo rifiuta e
> adesso non ho voglia di sistemare anche quello, mi faccio andare bene
> menuconfig)
> 7) quando ho finito la configurazione dò make
> 8) poi make dep e make clean
> 9) poi make bzImage
> 10) poi make modules e make modules_install
> 11) copiare il bzImage in /boot
> 12) a questo punto devo modificare il lilo.conf, la mia idea è quella di

mmmm.... nella metodo tradizionale:

make mrproper
# (non strettamente neccessario, ma utile, nel caso è la 20esima volta che
# ricompili il kernel)

make menuconfig (oppure make xconfig oppure make config)
make dep && make bzImage
make modules && make modules_install
cp /usr/src/directory_kernel_source/arch/i386/boot/bzImage
							/dovetipare/vmlinuz-2.6

cp /usr/src/directory_kernel_source/arch/i386/System.map /boot

... e non ti rimane altro che aggiornare lilo.conf, installare il nuovo MBR e
riavviare.

Ovviamente, ti conislgio di dare un occhiata all documentazione in linea per
scoprire come ricompilare nella maniera Debian.

> image=/boot/vmlinuz  #questo è il punctum dolens: non sono molto sicuro sia
> corretto o se sia meglio /boot/vmlinuz-2.6.0 (con o senza l'estensione xfs)
> 	label=linux-2.6.0

E' corretto se quella è la nuova immagine... non puoi invetarti il nome!

Se in /boot hai l'immagine nuova del kernel chiamata "vmlinux_hacked" :o)
in lilo devi passare proprio questo nome, diversamente non funziona !
Ovviamente la label la puoi chiamare come ti pare.

Se c'è una cosa che non mi è mai andata giu' è fare link simbolici alle
immagine del kernel e compagnia bella.

Trovo molto piu' immediato poter dire che il kernel da caricare è il

vmlinuz-versionespecificadelkernel

piuttosto che il "vmlinuz" link di qualche altra cosa.
Se non porti la dovuta attenzione va a finire che ci diventi matto.

Ovviamente degustibus, il mio è soltanto un IMHO.

> 13) dare lilo e se non dà segnali di errore dare un bel reboot e vedere

Come già detto sopra, prima lancia lilo in modalità test: in questo modo
eventuali errori non influirano minimamente. Se tutto va bene, allora
/sbin/lilo

> mantenendo il pezzo del lilo.conf inerente all'attuale kernel immutato non
> dovrei avere problemi qualora qualcosa fosse andato storto, no?

No... a patto che tu non l'abbia mai toccato, ovvero che quello che tu pensi
che sia la parte di lilo originale non sia mai stata (per caso) modificata.

Se hai problemi fatti sentire !

> grazie per la vostra pazienza
> Lorenzo

Figurati... ciao Beppe