[PLUTO-help] per non fare altre corbellerie...

Lubix lubix a poc.it
Lun 29 Dic 2003 21:35:48 CET

On 29-12-2003 20:07, "Beppe" <beppebz a tin.it> wrote:

> Hai notato di avere due PATH del Kernel differenti ?

sì, quello che non capisco è perchè al boot parta immediatamente senza darmi
nessuna scelta

> Uno sta in "/", mentre l'altro in "/boot". Questo perchè KNOPPIX è basata su
> Debian, e quest'ultima usa quel percorso.
>
> Non che crei chissa quale problema... ti consiglio cmq. di ripristinare il
> path con "/". Eviti di confonderti le idee... (e non solo!)

Intendi dire: spostare vmlinuz-2.4.22-xfs in / , e poi cambiare la riga del
lilo in questo modo:

image=/vmlinuz-2.4.22-xfs  ?

> <cut>
>
> Da me c'è:
>
> boot.b -> boot-menu.b
> config-2.4.22
> vmlinuz-2.4.22 <--- da notare che non è un link che punta a "vmlinuz"
>
> .... altro !!!

Solo che non capisco il senso delle differenze :-|

> <cut>
>
> ... e sempre da me:
>
> kernel-source-2.4.22
>
> kernel-image-2.4.22_10.00.Custom_i386.deb
>
> # Nota su quest'ultima voce:
> # Questo perchè ricompilo in debian-way. Evitando inultili flame,
> # questa cosa è assolutamente interessante.
> # Mi consente di riottenere in caso di formattazione, un Kernel fortemente
> # personalizzato in poco meno di 1 minuto semplicemente trattandolo
> # come se fosse un pacchetto:  dpkg -i kernel-image..... e via dicendo.
>
> Detto questo proseguiamo oltre...

Diciamo che ho già mal di testa... ;-)

> mmmm.... nella metodo tradizionale:
>
> make mrproper
> # (non strettamente neccessario, ma utile, nel caso è la 20esima volta che
> # ricompili il kernel)
>
> make menuconfig (oppure make xconfig oppure make config)
> make dep && make bzImage
> make modules && make modules_install
> cp /usr/src/directory_kernel_source/arch/i386/boot/bzImage
> /dovetipare/vmlinuz-2.6

Al posto di /dovetipare io metterei /boot, ma non ho ancora capito, vedi
sopra, se sarebbe meglio mettere / e basta

> cp /usr/src/directory_kernel_source/arch/i386/System.map /boot
>
> ... e non ti rimane altro che aggiornare lilo.conf, installare il nuovo MBR e
> riavviare.

Ecco, ma quando riaggiorno lilo.conf devo fare due cose: aggiungere la
sezione per il nuovo kernel e cambiare il puntatore per il vecchio kernel,
right?
 la prima mi sembra facile:
Fondamentalmente scrivo una riga con
Image=/dirdovehomessoilbzImage/vmlinuz-piùtuttoquellochec'èattaccato
E un'altra con  label=nuovokernel o una roba simile,

Per la seconda parte il problema nasce dal fatto che io, secondo l'howto che
avevo trovato, ma non secondo "il metodo tradizionale" ;-) dovrei aver
rinominato la dir /usr/src/linux in qualcos'altro tipo
/usr/src/linux-vecchio, ma l'immagine del kernel che nome ha?
Devo lasciare esattamente quella sezione di lilo.conf inalterata?

Aarrggghhhh. Mi duole tanto il capino... (per chi apprezza Disegni &
Caviglia :-)

> Se non porti la dovuta attenzione va a finire che ci diventi matto.

Figurati, ho già l'armadio traboccante di camicie con le maniche luuungheeee
:-)

> Come già detto sopra, prima lancia lilo in modalità test: in questo modo
> eventuali errori non influirano minimamente. Se tutto va bene, allora
> /sbin/lilo

OK, questo ce l'ho

> No... a patto che tu non l'abbia mai toccato, ovvero che quello che tu pensi
> che sia la parte di lilo originale non sia mai stata (per caso) modificata.

Figurati, ho appena installato!

> Se hai problemi fatti sentire !

Mi hai chiamato? :-)
 ciao e grazie 1K