[Pluto-help] configurare proxy[OT] > salto a: SUSE

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Sab 1 Feb 2003 00:11:45 CET

Il 31gen 21:25, Roberto C 2 <robi.tn a virgilio.it> scrisse:

> ---------------------------------
>
> Guarda che RedHat tutt' ora è distribuisce su ISO gratuitamente (vedi 8.0),
> è un prodotto libero e si trova ovunque! (poi se uno lo vuole comprare per
> avere la manualistica e l' assistenza e compagnia bella.....posso capirlo!)

Sono io che non capisco. Chi ha detto il contrario!

> Non sono convinto di quel che dici, posso confermare per SUSE che ha il

Detto cosa?

> software Yast2 che non è totalmente GPL, ma voglio ribadire che mi è stato

Il software Yast/Yast2 NON è per niente GPL. Assolutamente NO. Mai
detto diversamente. Anzi il "blocco" di Suse dipende proprio dalla
licenza di Yast e senza Yast (con la sua gestione dei pacchetti e del
sistema) non ci fai niente. Tanto vale prendersi una qualsiasi altra
distro. Mi sembra di essere chiaro.

> detto che posso dare anche 3000 copie, purchè le regali e non le venda!!!

Appunto. Continui a ribadire quello che ti sto dicendo: con suse puoi
farci quello che vuoi BASTA che NON ci guadagni.

> Detto questo, quello che mi chiedo è perchè Suse si pup copiare ma rendere
> disponibile il download ISO no???  ....assurdo?!

Assurdo per quale motivo? Ripeto: stiamo parlando di società che vanno
avanti vendendo. Se Suse ha una politica per cui ti devi comprare la
sua distro per averla non puoi assolutamente criticarla. Se la cosa non
è di tuo gradimento puoi LIBERAMENTE orientarti verso una altra
distribuzione.

Se non si fosse capito (vedi i miei headers) io ho Suse fin dalla 6.4 e
l'ho upgradata dapprima con una 7.1 e poi dal loro ftp. In questo
momento è "imbastardata" con 7.2, 7.3 e 8.0 e sorgenti compilati da me.
Tutto questo (e non me ne vanto) senza aver mai acquistato niente. Ma
Linux è anche questo: scegliere quello che più fa comodo.

Suse è stata la mia prima distro e difficilmente me ne separerò (sul
desktop del mio IceWM impera il camaleonte verde :-) ).

Spero d'averti ben chiarito il mio pensiero.

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281