[Pluto-help] configurare proxy[OT] > salto a: SUSE

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Sab 1 Feb 2003 02:09:28 CET

Il 01feb 01:27, Roberto C 2 <robi.tn a virgilio.it> scrisse:
> venda!!!

> -----
> Vedo che hai capito cosa intendo.
> Allora posso anche pubblicare le ISO su un sito ?
> Suse IT dice di NO, ma le copie dei CD si ; ma diamine che differenza
> c'è???!!!!

No, non proprio mi sono spiegato bene. Se tu vuoi fare una copia dei
tuoi cd da regalare ad un tuo familiare (o amico) oppure sei il
presidente di una compagnia con 100000 pc all'interno e la vuoi
installare su tutti i pc, allora sei liberissimo di farlo. Naturalmente
da questo sono esclusi i manuali e l'assistenza.

Diverso è inserire la copia dei cd su un sito che, a mio parere
interpretando il pensiero di Suse, non significa metterci le iso. In
poche parole ti è permesso fare un "mirror". In questo modo è pressochè
impossibile ricreare i vari cd e quindi installare la distro, cosa
invece fattibilissima se hai le iso (dagli ragioni economiche o di
"buon nome" se una iso è difettosa, pensala come vuoi).

Tutto è ben spiegato nel copyright di yast.

> Roby
> -----

> rendere

> -----
>
> Guarda che io l' ho comprata e SONO PIENAMENTE SODDISFATTO!!!

Non ne dubitavo sulla tua soddisfazione :-)

> Ma Suse non ha una "politica" che costringa a comprare il pacchetto!!!

A questo mondo nessuno (o quasi) ti obbliga a fare quello che non vuoi
(nel limite delle leggi) pertanto nemmeno la Suse o la RH o la Debian o
la Slak (e perdonatemi se non ho citato tutte le distro). Ma alla fine
se vuoi Suse o fai come me che ha trovato 2 riviste, prima con la 6.4 e
poi con la 7.1, e poi si arrabatta per aggiornare, oppure te la compri
con tanto di manuali ed assistenza. Attenzione, Suse è la prima (e
forse l'unica) ma pensieri simili li ha avuti anche la Mandrake in
passato e si vocifera per la RH.

> Suse IT mi ha detto che si PAGA solo i MANUALI e il CODICE PER L' ASSISTENZA
> TELEFONICA E VIA MAIL, in oltre mi hanno assicurato che posso fare quante
> copie voglio e regalarle in giro!!! = Quindi GPL !!!
> Roby

Scusami ma hai un concetto abbastanza distorto della GPL. Libero non
vuol dire assolutamente che è GPL (come non è OpenSource) come ciò che
è GPL non è detto sia gratuito. OpenOffice è libero e ne hai i sorgenti
ma non è assolutamente GPL (totalmente). Hai tempi di Win andavo alla
ricerca di programmi freeware.

Forse è bene che ti vai a cercare una licenza GPL e tutte le altre che
orbitano nel mondo linux (LGPL, artistic, ecc.) :-)

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281