[Pluto-help] I: Modem USB !!!

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Sab 1 Feb 2003 11:16:51 CET

Il 30gen 09:30, Sergio Biasi <sergio.biasi a elsag.it> scrisse:
> I driver per quel modem (l'avevo anch'io e l'ho fatto funzionare su una
> Slackware 8.0) li trovi in www.smlink.com (cerca download... linux).
>
> 	Srg
>
> P.S. in realta' quel /dev/acm0 non viene usato. Usava un altro device
> che ora non ricordo.

Ogni tanto yast toppa :-), da troppe cose scontate e non ti dice cosa
ha fatto.

Ti consiglierei di provare questa strada:

1) dovresti aver già installato wvdial (con la 7.1 è addirittura usato
da yast), quindi lancia 'wvdialconf /etc/cerca_modem' da console come
root. Ti crei il file cerca_modem (o quello che ti pare) per non andare
a modificare quualche settaggio già esistente (normalmente
/etc/wvdial.conf). A video dovresti vedere tutte le porte (i nomi) che
testa, a cui immagina essere collegato un modem. Se lo trova ti crea
appunto il file cerca_modem al cui interno trovi tutte le informazioni
per far andare la connessione (p.s. - ti consiglio vivamente di
mantenerlo e aggiornarlo. Il giorno che per qualche motivo non riesci
ad entrare in X almeno puoi contattarci/navigare con wvdial).

2) se la cosa non funziona verifica con lsmod di aver attivi i moduli
(nel caso) dell'usb. Ripeti il punto 1)

3) se ancora non va controlla il kernel come gestisce l'usb (moduli o
nativi) e comportati di conseguenza. Ritenta i punti 1) e/o 2) :-)

4) se a questo punto ancora non ci mandi una mail :-( verifica di non
usare il devfs (ho perso un pomeriggio ad aiutare uno a cui il devfs
gli collegava il modem alla porta che più gli piaceva).

5) non è che per caso già yast ha usato wvdial come sulla 7.1? Verifica
se hai /etc/wvdial.conf e prova a leggere cosa c'è dentro (potevo
pensarci prima, no? :-) ).

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281