[Pluto-help] curiosità

Beppe beppebz a tin.it
Sab 1 Feb 2003 14:17:25 CET

Alle 14:53, sabato 1 febbraio 2003, alex ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> leggendo il post sui log mi è sorto un dubbio e voglio porvi questa
> domanda: come faccio a rendermi conto da un log che la mia macchina ha dei
> problemi [caso più frequente l'HD che tira
> le somme :-(]

Non credo ci sia una regola in questo caso, anche perchè ogni software genera
log differenti.
Se quotidianamente o cmq. di tanto in tanto osservi i messaggi che la tua
macchina genera nel tempo inizi anche a riconscere quelli che sono di normale
routine [tipo il boot] e quelli che non lo sono,
eccezion fatta per quelli che indicano in maniera esplicita ERROR, WARNING,
PROBLEM ... e via dicendo.
Tanto per fare un esempio: se sei un felice utilizzatore di APACHE da diverso
tempo avrai nel tempo imparato anche a leggere ed interpretare i suoi
messaggi [sia di funzionamento che di errore] quindi ...
Insomma penso che in tutto questo ci sia in gran parte solo un discorso di
esperienza; per tutti gli altri casi invece, scoprirai man mano i motivi ed i
significati.

> Esistono dei manuali o qualche how-to che spiega come interpretare certi
> messaggi che i log ci da?

mmm ... secondo me il piu' grande manuale che puoi leggere in questi casi è
------>[http://www.google.it] ;o)

Ciao!
=BePpE=