(R)e: [Pluto-help] curiosità

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Sab 1 Feb 2003 18:14:08 CET

Beppe: ..riguardo "curiosità"

# > leggendo il post sui log mi è sorto un dubbio e voglio porvi questa
# > domanda: come faccio a rendermi conto da un log che la mia macchina ha dei
# > problemi [caso più frequente l'HD che tira
# > le somme :-(]

#
# Non credo ci sia una regola in questo caso, anche perchè ogni software genera
# log differenti.
# Se quotidianamente o cmq. di tanto in tanto osservi i messaggi che la tua
# macchina genera nel tempo inizi anche a riconscere quelli che sono di normale
# routine [tipo il boot] e quelli che non lo sono,
# eccezion fatta per quelli che indicano in maniera esplicita ERROR, WARNING,
# PROBLEM ... e via dicendo.

# Tanto per fare un esempio: se sei un felice utilizzatore di APACHE da diverso
# tempo avrai nel tempo imparato anche a leggere ed interpretare i suoi
# messaggi [sia di funzionamento che di errore] quindi ...
# Insomma penso che in tutto questo ci sia in gran parte solo un discorso di
# esperienza; per tutti gli altri casi invece, scoprirai man mano i motivi ed i
# significati.
Sono pienamente d'accordo. Nulla e' meglio della esperienza e della pratica..

# > Esistono dei manuali o qualche how-to che spiega come interpretare certi
# > messaggi che i log ci da?
Con

(R)ex [zero][rex] >man syslogd

hai la possibilita' di chiarire il concetto di log, e cominciare a costruire una sorta di filtro
mentale su quello che vuoi..

se poi hai tempo da perdere, o sei un maniaco di cultura, non ti resta che inserire :

========= /etc/syslog.conf ============================
*.* /dev/tty12
*.* /var/log/blackbox.log

Per avere TUTTO quello che accade sul tty12 [ALT+F12  || CTRL+ALT+F12]
per leggere quello che avviene, oppure con un bel :

(R)ex [zero][rex] > tail -f /var/lgo/blackbox.log

Per leggere nel caso hai voglia di stare sul tuo WM preferito...

#
# mmm ... secondo me il piu' grande manuale che puoi leggere in questi casi è
# ------>[http://www.google.it] ;o)
SBAGLIATO!!! ;o)

Nulla e' meglio del manuale in linea.
Sopratutto se puoi/vuoi imparare VERAMENTE quello che succede sulla tua macchina.
Altrimenti la differenza con Win / MAC / * quale sarebbe?? ;o)

--
# Manuel (R)ex Sanna