[Pluto-help] Squid + transparent proxy

Morky linux a bonward.com
Lun 3 Feb 2003 18:36:12 CET

Ciao,
...per caso qualcuno ha utilizzato il "Trasparent Proxy" con squid?
E' da qualche giorno che ci sto provando ;-( ma... senza risultati.
Per chi mi può aiutare:
Ho un server Linux con due interfaccie di rete:
eth0: 192.168.1.2 -> collegata alla rete locale
eth1: 192.168.0.2 -> collegata ad un router ISDN
Kernel 2.4.18-3
Squid 2.5.STABLE1 -> compilato dai sorgenti con il comando:

./configure --enable-err-language=Italian \
		--prefix=/home/squid \
		--enable-ssl \
		--enable-auth=”basic” \
		--enable-basic-auth-helpers=”NCSA” \
		--enable-linux-netfilter

Squid funziona correttamente impostando i parametri del proxy sui vari
client

Verifio che il kernel sia compilato con le impostazioni suggerite dagli
(mini-)how-to per il transparent proxy ...e così faccio anche per i
parametri di Squid:

La porta in ascolto è la 3120 su eth0 192.168.1.2:

httpd_accel_host virtual
httpd_accel_port 80
httpd_accel_with_proxy on
httpd_accel_uses_host_header on

Non prevedo nessuno script che carichi le regole del firewall, e non carico
i moduli di netfilter al boot:

Con uno script semplicissimo (sempre secondo gli how to ;-) )...

iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport 80 -j
REDIRECT --to-port 3128
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Dowrei rendere il Proxy trasparente ...ma così non è!!!! ;-(((
I client hanno i seguenti parametri di rete:

IP 192.168.1.xxx
GW 192.168.1.2
DNS 192.168.1.2

Qualcuno di voi mi sa dire dove sbaglio????