[Pluto-help] Modem USB !!!

Sergio Biasi sergio.biasi a elsag.it
Lun 3 Feb 2003 10:01:51 CET

Roberto wrote:
> Il device usato dai driver smlink è scritto nel file readme...
> si tratta di /dev/ttySL0 "with major number 212 and symbolic link
> 'dev/modem'."
> ossia tra le altre cose l'installazione di quei driver aggiorna il
> collegamento /dev/modem.
>
> ...però a dire il vero non ho capito se tu hai usato quei driver oppure se
> non ti sono serviti...

Certo che li ho usati, e' stata una faticaccia perche' nella prima
release non funzionavano per niente!

> [...]
> Ovviamente ho disattivato "attendi tono di linea prima di comporre il
> numero" e ho fatto "modprobe slmdm country=ITALY".
> Normalmente quando uso quel modem si sente un click, si attiva
> l'altoparlante, si sente il classico tuu-tuu e poi i toni dei vari numeri.
> Sotto linux invece il modem, una volta ricevuto il comando di chiamare il
> provider (ATDnumero provider) resta in attesa di CONNECT senza emettere
> alcun suono.... semplicemente non prende la linea (se alzo la cornetta
> infatti non si sente nulla e la linea risulta libera).
> Qualcuno sa a cosa potrebbe esser dovuto?

Come ha detto Dido, prova con minicom (devi configurarlo per usare il
device giusto, ovviamente). Per attivare l'altoparlante mi pare che si
usi ATM1
Poi puoi provare a chiamarti il cellulare ATDT <numero cell> e vedi se
squilla :)

Ricordo che connettendomi a Libero avevo dovuto aumentare il timeout di
connessione a piu' di 30 secondi altrimenti scadeva prima di essere
autenticato.

Ciao!
	Srg