[Pluto-help] I: Modem USB !!! --> non prende la linea

Roberto rob-cer a libero.it
Gio 6 Feb 2003 18:41:37 CET

Sono costretto a scrivere ancora perché il problema rimane insoluto.

> 2 soluzioni:    [proposte da Dido]
> - - in kppp puoi personalizzare i comandi modem. Al posto di ATZ metti
ATZ&X3
> - - Da minicom, dai ATX3. Poi ATDT<ecc ecc ecc>.

In qualche mail precedente avevo già specificato di aver disabilitato
"attendi tono di chiamata" con kppp solo che la  mia affermazione si è persa
in qualche 'cut'... tra l'altro sono certo che lo disabiliti perché nella
finestra di debug si vede chiaramente che il modem risponde OK al comando
ATX3.

Ho anche provato con minicom. Specificando atx3 il modem comunque non
compone il numero... semplicemente dice NO CARRIER invece di NO DIALTONE...

Ho persino provato a usare wvdial (tnx to (R)ex) solo che qui non so' dove
infilare atx3.
Nel file di conf ci sono due stringhe di inizializzazione. Ho provato a
modificarle in vari modi e nonostante mi risponda OK quando nella prima io
sostituisca ad atz la stringa atz&x3 comunque al momento dell'esecuzione il
programma scrive
--> waiting for dialtone
... non ho parole...

In un tentativo disperato ho provato quanto consigliato da Luciano Lucini
ossia anteporre la 0 (e addirittura il 9 che mi sembra sia usato in
america..) e usare un po' di virgole (comunque io non sono dietro un
centralino... ma intanto si prova...).

Ho persino alzato a dismisura il tempo di timeout.... il problema permane...
il  modem si ostina a non comporre il numero.

Ogni consiglio ulteriore è ben accetto, tuttavia non dannatevi l'anima...
comincio a rassegnarmi...

Grazie comunque per l'aiuto,

Rob