[Pluto-help] Backup dati

Maurizio Delladio maurizio a delladio.it
Mer 5 Feb 2003 00:18:48 CET

Ho cercato di documentarmi da più parti ma con scarso successo. Il mio
problema è relativo all'utilizzo del comando tar da linea di comando. Mi
spiego:
Ho necessità di crearmi dei backup di dati. Contestualmente però, non so
se ignorantemente, credo che mi sarebbe utile salvare l'intero contenuto
della mia home directory, nella speranza di preservare anche quelle
configurazioni (account email, bookmarks, etc.) che vorrei recuperare in
caso di reinstallazione.
Provo quindi il comando

tar -c archivio.tar *

ed ottengo il backup delle sole cartelle visibili della mia home (quindi
non delle directory nascoste di cui trattavasi).

Provo quindi li comando

tar -c archivio.tar /home/nomemiadirectory

ed in questo caso ha inizio la copia completa della mia home. Ma, ad un
certo punto, contestualmente a suoni di avviso, mi vengono indicati nel
terminale una serie di messaggi di errore ed avvisi di pericolo. Mi
sembra di capire che il problema riguardi forse i cookies, stante che
ciò che visualizzo sembra un contenuto html che riporta indirizzi e tag.

Qualcuno può darmi una spegazione esaustiva ed eventuali consigli?

Grazie.