[Pluto-help] Info su Debian

Beppe beppebz a tin.it
Lun 10 Feb 2003 00:32:36 CET

Ciao ragazzi ...

dopo tanto tempo mi sono preso la briga di installare e provare
la tanto decantata Debian [3.0[

#Piccolo escursus prima delle domande:

sono rimasto positivamente colpito dall'installazione, e visto che volevo
fare un lavoretto fatto bene, ci ho perso dietro pure parecchio tempo.
Cmq. tutto sommato un processo di installazione abbastanza lungo pieno di
domande [rispetto alle altre distro che ho provato fino ad ora] ma pulito e
lineare.
Le cose che piu' mi hanno colpito:
1) potersi creare già da subito un kernel snello con lo stretto neccessario.
2) il fatto che ti chieda di aggionare il sys. con gli ultimi bugfix ancor
prima di aver installato tutto ... MITICO! ;o)
3) il fatto che senza aver smenato neanche un minuto nel fare una cernita dei
pacchetti da installare sia cmq. riuscito a contenere la dimesione della
stessa:  [~790/800 Mb ]

Unica nota negativa IMHO sono i servizi: al primo avvio mi sono accorto di
avere in funzione tutti i servizi possibilI e immaginabili e durante
l'install. non mi sembra ci sia stato un momento in cui abbia potuto
configurare tale aspetto!

#DOMANDA

Finita l'installazione ho riavviato la macchina, e arrivato a Lilo ho
selezionato come OS da avviare Linux [ovviamente].
Bene: a parte che non so che ci faccia TrendMicro sul mio Pc [forse debian
installa un antivirus ?] ma mi viene segnalato un virus nell'MBR. E' vero che
l'MBR si trova su un altro disco e che lo stesso sia presieduto da Windows ma
è anche vero che quella versione di Windows è stata reinstallata non piu' di
una settimana fa causa rottura HardDisk e che da tale data non ho mai
utilizzato M$. Qualcuno a avuto problemi del genere?
Per altro prima di Debian c'era REDHAT è la cosa comunque non era mai apparsa!

Per il momento saluto.
Ciao
=* BePpE *=