[Pluto-help] controllo stato del disco

Andrea Dinale andrea a dinale.it
Lun 10 Feb 2003 09:22:22 CET

Il lun, 2003-02-10 alle 09:01, Davide Tiziani ha scritto:
> prima di tutto ringrazio Andrea Dinale per la sue precise spiegazioni.
prego :-) !

> io lo uso regolarmente, ma vorrei controllarne lo stato. avendolo
> partizionato con reiserfs, swap, ntfs e vfat è possibile lanciare un
> comando che controlli tutto il disco fregandosene della partizione che
> c'è sopra?

badblocks, dovrebbe fare il controllo in tutto il device, ma ti cosglio
di farlo per una partizione alla volta, e di non uasre l'opzione -w se
hai già un filesystem
Se hai la possibilità di fare dei backup, la soluzione migliore sarebbe
quella di 'azzerare' tutto il disco fare un test dei badblocks e poi
ripartizionarlo
quindi

dd if=/dev/zero of=/dev/hdX
poi
badblocks -w /dev/hdX
e/o quando formatti fai il controllo di tutti i blocks.

ciao
Andrea