[Pluto-help] problema con scheda di rete

due_calzini due_calzini a email.it
Sab 22 Feb 2003 22:27:05 CET

Salve, ho una scheda madre della ECS modello k7som.
Su mainboard ho integrata una scheda ethernet che dovrebbe utilizzare (?) i/il chip SiS961/961B/962 and PHY (così viene riportato sul sito).
In una prima installazione ho utilizzato red hat 8 ma la scheda non veniva vista.
Inoltre ho provato a scaricare il driver dal sito della sis ma quello presente su RH era più aggiornato (incredibile ma vero, dove lo hanno preso?) e riportava (nella history) il supporto proprio per tale chip.
Nel numero di Gennaio di PC Professionale veniva riportata una prova comparativa tra distribuzioni diverse e con la Mandrake 9 la scheda di rete integrata su MB veniva riconosciuta in automatico (che montava appunto il chip della sis).
Mi sono quindi apprestato a installare la mandrake sul mio sistema ma anche qui il sis900 non viene riconosciuto.
In seguito, per tagliare la testa al toro, gli ho affiancato una seconda scheda della realtek, famiglia 8139, ma anche questa non veniva riconosciuta.
Ho ricompilato il kernel includendo il supporto nativo per tali schede, ma senza risultati.
Se le inizializzo e riavvio, durante lo start up viene visualizzata l'impossibilità di inizializzare le schede per la mancanza delle suddette.

Forse il problema potrebbe derivare da una cattiva ricompilazione, ma non mi ha dato nessun problema di sorta.
Devo includere qualche modulo particolare? (non credo a che servirebbe make dep sennò?)
Forse sbaglio in qualcos'altro (scommetto che posso installare anche 10 schede, non me ne riconoscerebbe nessuna)
Può dipendere da qualche parametro nel BIOS?
Non so proprio che pensare
Aiuto

Preciso che le schede funzionano entrambe avendole testate installando win xp tra una prova e l'altra.

Sponsor:
Difendi la tua casella di posta dai virus e dallo spam, prendi Email.it Pro15 o Pro50 la casella professionale e sicura.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1048&d=22-2