[Pluto-help] problema con scheda di rete

Beppe beppebz a tin.it
Dom 23 Feb 2003 12:25:56 CET

Alle Saturday 22 February 2003 22:27, hai scritto:
Ciao ..
<... cut ...>

>  Devo includere qualche modulo particolare?

Direi di si ;)
Nulla di particolare.Semplicemente il modulo della tua scheda.
Installare una scheda di rete sotto il penguinz
e cosa assai semplice.
Una volta installata fisicamente sullo slot PCI [avvi la macchina],
tieniti un terminale libero e controlla :

:: dmesg # i messaggi al boot
:: tail -f /var/log/messages # i log

... puo tornare utile.
La tua scheda di rete è una basata su Chip realtek,
quindi ipotizzando almeno che sia stata compilata nel Kernel come modulo
ti è sufficente editare il file dei moduli:

:: vi /etc/modules.conf

# aggiungi il modulo corretto per la tua scheda
alias eth0 8139too

Salva e esci.
Ora puoi estendere nella stessa maniera la procedura anche per l'altra
scheda di rete, ricordandoti che ovviamente il modulo sara diverso,
a te il compito di trovarlo ;)
Dai un'occhiata a Ethernet-HOWTO!

>(non credo a che servirebbe make dep sennò?)

Sbagliato ... vedi sopra!

> Forse sbaglio in
> qualcos'altro (scommetto che posso installare anche 10 schede, non me ne
> riconoscerebbe nessuna)

Allo stato attuale penso proprio di si.

> Può dipendere da qualche parametro nel BIOS?

Potrebbe anche essere, se hai abilitato il
Plug 'n' Play, anche se a dirla tutta a me non ha mai dato fastidio;
un controllo cmq. lo puoi sempre fare.

Ciao !
Beppe