[Pluto-help] Amavis blocca Postfix

Alberto amaruzzo a libero.it
Lun 24 Feb 2003 22:57:36 CET

Salve a tutti,

Ho configurato una macchina server con Linux RedHat 7.3
Ho configurato Postfix 1.1.7-2 come Mail Server ed installato Amavis
(che utilizza McAfee) per la scansione della posta in ingresso ed in
uscita.
Postfix funziona perfettamente (la posta viene girata a Courier Imap) ma
nel momento in cui inserisco le classiche righe di amavis nei file
main.cf e master.cf di Postfix quest'ultimo si inchioda clamorosamente.

Cronologia installazione antivirus:
a) ho installato McAfee senza problemi
b) ho installato Amavis senza problemi
c) nel file main.cf ho inserito:

   content_filter=vscan

mentre nel file master.cf ho inserito:

vscan unix - n n - 10 pipe flags=q user=vscan argv=/usr/sbin/amavis
${sender} ${recipient}

localhost:10025 inet n - n - - smtpd -o content_filter=

IL problema è proprio nella riga: "localhost:10025 inet n - n - - smtpd
-o content_filter=" perchè se la inserisco Postfix si pianta con un
errore nel log che dice:
postfix/master panic:mymalloc:requested length 0
postfix/postfix-script:fatal:the Postfix mail system is not running

Se tolgo la riga "incriminata" da master.cf Postfix riparte a funzionare
ma la posta viene bloccata da amavis (che rimane attivo) con un errore
nel log che dice:
amavis: mail forwarding failed: Failure to connect to local SMTP port:
Connessione rifiutata at /usr/sbin/amavisd line 430,<GEN0Z line 18.
postfix/pipe: C33Ba26C589>: to=admin a dominio.locale>, relay=vscan,
delay=1, status=deferred (temporary failure)

Ovviamente se tolgo anche le altre righe che ho inserito in main.cf e in
master.cf tutto ritorna a funzionare senza problemi, ma senza
antivirus!!

Qualche idea??

Grazie.
Alberto