[Pluto-help] (R)ex : Sysadmin e intelligenza pratica

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Mar 25 Feb 2003 15:03:04 CET

Riguardo : "[Pluto-security] firewall-script"

=================================================================================================
ATTENZIONE!!!
=================================================================================================

	Questa mail e' un qualcosa che puo' essere considerato OT e/o fuori dalla
 	portata di quelli che non sanno chi e' (R)ex e come vede le cose. (R)ex ci
	tiene a sottolineare che NON APPROVA quello che Manuel Sanna scrive con le
 	sue mani. (R)ex crede che leggere questa mail sia una perdita di tempo.

	Se conosci (R)ex non seguire questo consiglio.
	Se NON lo conosci, allora sappi che questa mail potrebbe portare un PARENTAL ADVISORY sulla busta,
	e come tale, se sei di facile suscettibilita' potresti	rimanere offeso ["ma di bruttobruttobrutto" -- Aldo Giovanni & Giacomo] .

=================================================================================================

# Ciao ...
ciao beppe..

# ti scrivo privatamente prima che in lista ci impicchino per aver varcato i
# limiti del'OT [va beh ma alla fine sempre di Linux si parla];
# Mi andava pero' di finire il discorso visto che siamo rimasti io e te
# a discutere.
Va bene..

# > # Mi scuso per il quoting da cane ;o) ...o meglio dire il non-quoting ma la
# > # rispondo in generale senza alcune riferimento!
# > Ok, ma la prossima volta, metti mano al tuo quoting.. ok? :o)
#
# Certamente ... lo faccio subito ;-)

Visto che diventa tutto piu' leggibile, nonostante il documento sia anche lunghissimo? :o)

# > # Tornando in merito all discusione: concordo pienamente con te.
# > # Per imparare ad usare un'interfaccia grafica penso ci voglia giusto il
 tempo # > # per farci l'occhio, cosa non vera nel caso opposto.
# > ??? Non ho capito quale opposto.
#
# Si .... in effetti un giro di parole confusionario.
# Intendevo che se in 5 minuti impari ad usare un'interfaccia grafica,
# sicuramente nello stesso tempo non impari a scriverti un script a manina
# usando solo un editor di testo (e una sigaretta) ;->

Gia'. Tu non sai quante sigarette ho fatto fuori prima di imparare a fare
 tante cose.. :o) Eppure sembra cosi' irreale, che la gente non ci crede..
 ;o)

# Si l'idea non è affatto sbagliata...  la condivido fino in fondo ma c'è
 solo # un grosso problema in tutto questo; sei sicuro che l'utente al quale
 hai # fornito i mezzi neccessari per costruirsi sulla sua macchina un FW a
 sua # immagine e somiglianza si prendere la briga a lavoro completato di
 leggere la # documentazione? [come al solito per spiegarmi va a fine che mi
 ingarbuglio # ;o)] Secondo me nella maggior parte dei casi, contento di cio'
 che ha # ottenuto se ne fregerebbe, perchè quello che voleva [cioè un FW
 funzionante] # l'ha ottenuto con poco e solo una misera parte di utenti
 [quelli veramente # interessati] andrebbe fino in fondo.

Questo e' quello che il mondo chiama HACKER.
La razza peggiore, quelli che non si fermano di fronte ai problemi, ma
 cercano di risolverli di persona, anche quando non hanno le competenze
 necessarie..

# Ho visto troppe volte gente fare domande facendoti credere che si trattava
 di # voglia di imparare...; spesso era solo neccessità temporanea :( [che
 cmq. # puo' tramutarsi in stimolo]

Questo e' quello che il mondo degli hackers chiama LAMER.
[Come quelli che usano cracks per Sw. E poi dicono : "ho craccato 'unz' !!"
[dove 'unz' e' il nome di un Sw..] ]
Idiota!! Prova prima ad imparare a leggere un codice in esadecimale..

Gli stimoli sono dati dal TUO cervello. Se non hai la curiosita' di CAPIRE,
 allora e' inutile che continui ad usare una macchina che non ti appartine
 come mentalita'.. LEI e' piu' forte di te. Tu hai perso.

Molti mollano. Ma molti mollano anche la politica, i pensieri, le lotte, le
 reazioni... Sono quelli che NON comandano, che NON sanno mai cosa fare e che
 NON sono in grado di prendere decisioni. Ma spesso sono quelli che NON ti
 fanno fare quello che tu sai fare meglio di loro, e che ti classificano :
 "un informatico e' una persona che risolve in un modo incomprensibile un
 problema che neanche sapevi di avere"..

Sfuggi da loro.
O diverrai come loro..

[il prezzo da pagare e' l'incomprensione, la solitudine. Eccellere porta
 all'annichilimento dell'essere in funzione di uno sviluppo celebrale
 eccessivo. In fondo quando la gente non ti capisce - quando parli, intendo -
 non e' colpa tua, ma finisci con l'accusare te stesso della tua
 superiorita'. Vorresti essere come loro, anche se 'loro' vuol dire esser
 stupidi, quella stupidita' che tu reputi una merda e dalla quale sei scapato
 tempo fa.. ]

# > Spesso i newbies mollano proprio perche' c'e' TROPPO DA LEGGERE.
# > Questo implica che sono abituati ad avere la pappa pronta... e non e'
# > bello.
#
# Purtroppo no ... ma piu' che fornire la documentazione, mettere a loro
# disposizione quello che tu già hai imparato [documentandoti!] nell'intento di
# spronarli, talvolta altre soluzioni non rimangono. E a quel punto cosa vuoi
# fare ? se sono NEWBIES e vogliono rimanere tali, ben venga ma a quel punto
# non si aspettino di trovare cio' che TU hai dovuto guadagnarti con
# sacrificio, magari stando sveglio anche la notte per raggiungere i tuoi scopi.

Questo, tradotto in realta' diviene :

(R)ex : questo server Le costera' 5000E
User : non si puo' fare qualcosa di meno? credevo fosse qualcosa di piu'
 facile..

(R)ex : mi spiace, ma c'e' un lavoro che non puo' essere declassato.
	Oppure se vuole, questi 5 manuali di 750 pagine sono suoi, e ne riparliamo
 tra qualche anno.. User : non mi posso permettere di  pagare cosi' tanto..

[e poi ha speso 7000E per un server Win..]

# > Ho trovato persone che andavano in giro con felpe : "LINUX e' meglio" senza
# > neanche sapere bene che cosa LINUX fosse.
# > Nel mio mondo ideale [quello che Jeido cerca sempre di affossare ogni volta
# > che mi vede.. :o( ] le persone ammettono quello che non sanno, senza
# > inventare stronzate.
#
# Questo mondo esiste ma solo in parte; alla fine non è poi così drammatico
# .... decidi te su che mondo vuoi stare, vivrai meglio ;o)
# [trovi tutto questo filosofico? mmm.. forse ma non tanto distante dalla
# realtà quotidiana.]

Non piu' di quello che pensi.

Spero non lo possa sperimentare MAI sulla tua pellaccia, non sarebbe una
 bella esperienza.. Tutto quello che sai declassato a colpi di click da un
 imbelle che ti ha chiamato chiedendo : "che cosa devo mettere come server
 SMTP"
[con un solo server in LAN che si chiama 'luigi' cosi' come LUI ha chiesto..]

# Non vuoi assolutamente imparare nulla ? bene ... rispetto la tua scelta ma
# non credere di trovare presso di me aiuto, perchè cio' che ho imparato sia
# esso poco o tanto è sempre frutto di un sacrificio che condivido e metto a
# disposizione solamente se dimostri veramente di voler imparare.
# Non è un atteggiamento egoistico... o almeno io non lo vedo così;

Questo e' il modo di pensare che spesso mi porta a incazzarmi in lista.
Ultimamente e' successo con qualcuno che chiedeva mille informazioni
su un masterizzatore che non funzionava..
NONOSTANTE STESSE FACENDO UN ERRORE DESCRITTO NEI MANUALI!!!!

Le cose sono 2 o NON SAI LEGGERE o NON STAI LEGGENDO la documentazione
in ITALIANO che hai davanti!!!!

# semplicemente un modo per spronarti e farti notare che se vuoi rimane in
# questo mondo puoi farlo, nessuno ti dira nulla ... anzi troverai sempre gente
# disposta ad aiutarti e a fornirti i mezzi neccessari a te pero' il compito
# sfruttarli nel migliore nei modi.

Mi spiace, ma non potrai contare sul mio aiuto.
So che posso sembrare cattivo, ma e' la giusta punizione per chi non rispetta
 quello che gente come me fa [anche] per te.

Quindi succhia, e non mi cercare!
Tradotto dal Jargon : "Studia!! Fine dei tips & tricks"

# > Quello che dovremmo riuscire a fare, per avere un utente cosciente di
# > quello che sta creando, e' semplicemente invogliarlo a scoprire quello
 che # > non ha mai visto "dall'alto del suo mouse". Per fare questo, i
 manuali non # > servono. Quante persone al solo vedere un libro di 600
 pagine mollano lo # > studio? [anche se ne devono leggere solo 20 di quel
 libro da 70E che han # > comprato..]
# >
# > Sempre di piu'..
# >
# > Spero questa volta TU abbia capito il messaggio che sto cercando di
# > passarti.
#
# Ho compreso perfettamente ... sono d'accordissimo con te!

Meno male che qualcuno legge quello che scrivo.. :o)
Non so quanto ci guadagni, ma mi fa piacere lo stesso..

Ritornando sul mouse :

MAC : 1 pulsante
WIN : 2 pulsanti [e a limite rotella]
LIN : 3 pulsanti e rotella [piu' combinazioni di tasti tipo ALT, CTRL, etc..]

Questo ti spiega in pulsanti la differenza tra me [e te] e un utente MAC..
[non e' un'offesa, quanto una constatazione reale.. conta i tasti del tuo
 mouse.. ;o) ]

# > Interfacce grafiche per la gestione di un FW ce ne sono varie.
# > Pochi sono quelli che sanno costruire un FW, troppi quelli che lasciano che
# > il SW si occupi di tutto, senza sapere neanche che cosa sia uno spy-ware e
# > compagnia cantante.
#
# E la cosa assai peggiore e con tale semplicita magari pretendono di
# amministrare server e chissa che altro ...

Gia'..
Tu non sai quanti stronzi ho incontrato che senza sapere nulla riempivano
 moduli che non sapevano; quanti che si scrivevano su carta le icone da
 cliccare!!! Quanti ancora perso quel foglietto non riuscivano a trovare un
 file di drivers!!!! Eppure sono queste persone che sono a capo di personale,
 di altri utenti che [spesso] sanno almeno trovare un file che han salvato
 qualche tempo prima..

# [Tratto da Linux & C. - Titolo: Un ufficio Marketing che lavora sodo:

[l'ho letto tempo fa. e l'ho trovato molto realistico. lo stralcio qua' sotto
 non e' proprio la parte piu' utile che ho trovato, ma capisco perche' l'hai
 citata.. :o) ]

# .. meglio prendere un mouse in mano e amministrare una macchina a 32
# processori: tanto con Windows non è difficile...Triste semplicemente triste
# cercare di allargare un mercato semplicemente affermando che tutti in quel
# mercato possono entrarci. L'impiegato di turno tra una lettera su Word e un
# foglio Excel si troverà ad amministrare un bel server su internet carrozato
# di tutto punto. Ignorando una buona parte del Know-how neccessario per fare
# il sysadmin. Che non è un gioco, è un lavoro difficile.]

Questo capita spesso.
Sysadmin improvvisati ne ho visto a Ggrammi [G = Giga].
Pochi che dicessero di NON SAPERE [parlo di Win sysadmin] e di essere
 indietro, quasi tutti che figheggiavano con termini che per loro erano
 qualcosa di imponente e caratterizzante :

Sys : ".. ma tu sai che cosa e' un albero di directory distribuito??? :o| "
(R) : "si, e tu sai che cosa significa montarlo in spoofing?"
Sys : "... ma io .."

(R) : [thinking] "si, si, dimmi di si, cosi' ti chiedo come fai a montarlo,
 dato che usi win.. "

[hai presente il suono del vento in una stanza vuota una domenica d'agosto?
La stanza e' il suo cervello,
la domenica d'agosto le sue idee, il vento?
tutte le idee intelligenti che aveva.. Volate via.]

# > Quello che sarebbe bello?
# > [] Avere un utente intelligente
#
# Avresti meno domande stupide al quale rispondere, o forse e meglio dire
# domande interessanti, che impegnino un po di piu' nella risposta.. penso
 che # lo faresti sicuramente con piu' gusto.

Ci puoi scommettere le balle.. o anche una birra va bene..
Anzi, se mi offri una birra, magari ti raggiungo.. :o)
Sempre meno domande intelligenti, sempre piu' domande stupide..

"Ma puoi spaccare anche quel computer da remoto?"
Coglione!! Quello si chiama CRACKER, e non stai parlando con un idiota che si
 vuol fare galera per farti vedere quello che sa fare ad un pirla come te..
[Balentia si, ma fino ad un certo punto..]

# > [] Avere un euro per ogni domanda "nuova" che ti fa [dove in domanda
# > vecchia includo : "come si cambia lo sfondo al desktop?" ]
#
# Questa sarebbe un'ottima idea ... ma andrebbe contro lo spirito OPEN del
 pinguino ;o)

Gia' ma se facessi soldi per ogni volta che parlo di PC con qualcuno che mi
 incontra, avrei una vecchiaia fatta di sorrisi e viaggi a disneyworld..

che poi :
Quanti di noi hanno questo problema?

X : Ciao, sono X.
(R) : Ciao, this is (R)ex..
X : Tu che studi?
(R) : Informatica. tu?
X : Il mio computer..
[e qui iniziano tutti i problemi che ha...]

(R) : Strano. Il mio PC funziona benissimo, e non capisco il perche'.. Tu che
 ne pensi?

So che fa strano, ma se rispondete cosi', al 90% fanno un sorriso, capiscono
 che li stai prendendo per il culo, e smettono con le loro martellanti
 domande su Windows [98 - Me - 2000 Prof. - 2000 Adv. Server che sia.. ]
 Fidati, usala.. :o)

# > Nel senso :
# > [] Inizia ad usare questo.. so che non ti basta, non ti puo' bastare..
# > [] adesso che sai che cosa e', leggi questo, e personalizzalo come sei sicuro di usarlo..
# E cosi dovrebbe essere ... [ma sempre e solo per chi lo vorrà!]
Pochi lo vogliono, molti lo usano..
Leggi quanti accessi al mio howto sul DNS. Quanti han detto : "Grazie (R)" ?

1 - E dopo 124 letture.. [non sono un maniaco, ce l'avevo davanti per la
 correzione di alcune cose.. ]

# > Chiedo troppo?
# Direi di no ;o)

# > Mi faccio un caffe'.
# .... e io una sigaretta ;o)

Ed io una paglia++

:o)

# Ciao e a presto
# Beppe!
Ciao a te. Ci si legge sul pluto..

=================================================================================================
Se non sei Beppe e hai letto questa mail, o sei Ale o
 sei Faberk, o Bonzo, o Dido, o Condor, o Lord2y.. Insomma uno che legge
 spesso il Pluto e non rimarrai troppo stupido delle mie parole. Ti ringrazio
 per aver letto. Ti ringrazio anche per evitare Flames vari, e ti ringrazio
 della tua risposta a questa "provocazione". Se ti senti preso dentro, mi
 spiace, ma qualcuno te lo doveva pur dire..

"non parlare di gay e/o trans non implica che questi non esistano. non
 raccontare la vita reale, non implica che questa non si manifesti di fronte
 ai tuoi occhi" -- Cosa vuol dire? [so che puoi arrivarci da solo.. :o) ]
=================================================================================================

Grazie per la lettura e per i tuoi commenti a questa mail.
Un solo appunto, prima di finire nella lista di quelli che NON POTRA'
 scrivere piu'.. :

Follow the path :

	Look to the master
	Follow the master
	Walk with the master
	See through the master
	Become the master

Se non e' la prima volta che leggi queste parole, allora so che hai capito
 quello che ho scritto. E ti ringrazio per la tua pazienza.

<EOT>

--
# Manuel (R)ex Sanna