[Pluto-help] (R)e: Rete casalinga multiOS - LINUX STUFF

Bonzo lubix128 a libero.it
Ven 3 Gen 2003 21:00:08 CET

Manuel (R)ex Sanna wrote:

>Caro Bonzo,

grazie caro....... :-)

>CONFIGURAZIONE HARDWARE:
>pippo 192.168.0.1  [computer server]
>pluto   192.168.0.2 [computer client]

questi valori sono inventati o li devo settare io? e se sì: dove? e come?
il mio problema "filosofico" è:
ho due macchine, un PC con linux e win su due HD diversi e dove su win
c'è una dir con gli mp3 che vorrei portare sul portatile (la seconda
macchina, con mac os x jaguar) senza dover farmi CD-ate di roba...
le due macchine sono connesse all'hub fastweb con il cavo di rete
(ovviamente collegato alle loro rispettive schede di rete)
*c'è un server tra le due, e se sì: CHI?*
il server non è il server fastweb ?(non so se quello che sta chissà dove
o se l'hub di casa mia o addirittura lo speed touch home che gli sta sotto)
è il PC solo perchè è lui ad avere i file che mi interessano
trasferire/copiare? (non credo, altrimenti se dovessi poi trasferire
qualcosa dal portatile al "fisso" cosa dovrei fare: cambiare tutta la
configurazione? mmhhhh....)

>Su pippo ho deciso che la cartella /shares/Music sia qualcosa di utile per
>tutti, e ho deciso che
>TUTTI I COMPUTERS della mia rete accedano ad essa per suonare musica, cosi'
>mi evito di avere
>200 Tb di mondezza sparsa...
>
>Cosi' su pippo ho creato il seguente file :
>
>======================================================================
>/etc/exports
>======================================================================
># ### (R)ex Hacked File
>/shares/Music    192.168.0.2 rw

adesso che ho creato questo file (ipoteticamente parlando, ma questo
almeno lo so fare) come si procede?
dal portatile devo dirgli di andare sul server (il computer server,
intendo; ovvero quello-coi-file-che-mi-interessano) e prenderli dalla
dir /etc/exports, ma come?
i consigli che mi sono stati dati sembravano chiari, e fino a un certo
punto, come ho scritto, hanno funzionato, solo che manca l'ultimo

non cambiate canale....
Lorenzo

--
Tou wa ichiji no haji,          Chiedere è la vergogna di un momento,
towanu wa matsudae no haji.     non chiedere è la vergogna di tutta la vita.