[Pluto-help] collegare win con linux

stefano a sherwood.it stefano a sherwood.it
Dom 5 Gen 2003 10:33:11 CET

On Sat, 4 Jan 2003 18:27:36 +0100
leon <viskoleo a inwind.it> wrote:

> Salve, dovendo scaricare dei files mp3 dal pc din un mio amico con winsoz
> icspi e il mio portatile con linux provvisti entrambi di scheda di rete, cosa
> devo fare, senza installare niente su windogs? In particolare su win funziona
> ftp verso linux in modalita' testo
> Grazie

secondo me visto che il problema potrà ripetersi la cosa più facile è:
- installare i pacchetti di samba
- configurare /etc/samba/smb.cnf assegnando il nome nome del workgroup uguale a   quello del pc win e configura la directory di condivisione con i relativi   permessi.
- assegnare alle schede di rete indirizzi ip compatibili (es: 192.168.1.1 e   192.168.0.1.2) se vuoi qualcosa in più in alternativa carica e fai partire sul   portatile linux un server dhcp.
- non è necessario che il server samba sia sempre eseguito all'avvio puoi  avviarlo manualmente quando ti serve con il comando: samba start e    successivamente chiuderlo con samba stop.

ciò ti richiede un po' di lavoro la prima volta ma una volta fatto... Basterà collegare i due pc con un cavo incrociato farli partire. da win su risorse di rete comparirà l'icona del sever samba. da qua in poi la cosa è ovvia

In alternativa puoi creare sul portatile una dir di condivisione e montare di volta in volta per il tempo necessario una dir di win con il comando eseguito come root:
mount -t smbfs -o username=[inserisci un login di win],password=[relativa password] //[indirizzo ip del pcwin]/[percorso] /[percorso dir condivisione pc linux]

se ti servono ulteriori info fammi sapere.
stefano