(R)e: [Pluto-help] Rete casalinga multiOS

Manuel (R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Mer 8 Gen 2003 01:52:38 CET

[02:56, domenica 5 gennaio 2003] mandricus : riguardo Re: [Pluto-help] Rete casalinga multiOS ..

# > ho seguito la procedura (molto chiara, grazie mille!) e le cose sono
# > andate lisce, poi ho cercato di eseguire la seconda parte, cioè
# > collegarmi dal portatile ma nisba: mi dice
# > "impossibile trovare il server specificato"
Problema di DNS
Problema di NETBIOS
Problema di CAVO
Problema di INTERFACCIA DI RETE
Problema di MERDA..
[Vedi che succede a non esser chiari-chiari.. Dico parolacce.. :o) ]

# > ho ricontrollato per scrupolo, ma l'IP è corretto, c'è qualcosa che mi sfugge?
# > per completezza questo è l'IP, così come viene fuori dal terminale DOS
# > (sto scrivendo da win):
# > 1.255.103.193

Macchina WIN : 1.255.103.193
[Assicurarsi che questa sia la sola interfaccia di rete collegata con l'altra macchina]

# > questo è l'indirizzo che digito nel browser del portatile:
# > \\1.255.103.193\D:\mp3
Il portatile e' un MAC-DONALD?
Perche' adesso non so che dirti..

Se [e non so nulla a riguardo] il tuo MAC accetta di parlare con il tuo WIN
tramite il protocollo che invochi con questa sintassi [oltremodo non corretta],
allora non ti resta che conoscere il nome con cui hai sherato la tua cartella.
Immaginando che la tua cartella sia sherata con il nome di "mp3",
e che la tua macchina WIN porti il nome di 'pippo' [1.255.103.193]
allora la sintassi corretta per entrare [ WIN -> WIN ]

\\nome-netbios\nome_share

ossia:

\\pippo\mp3

[Quello che leggo dalla sintassi che usi precedentemente e' il fatto che cerchi di accedere ad una
condivisione di sistema predefinita [D:\] che invochi nel modo sbagliato.
Se infatti sei un amministratore di rete, con un account amministrativo allora per entrare
nell'aggeggio che si chiama D:\ [solitamente una seconda partizione di un HDD]
non ti resta che digitare

\\pippo\$C
[per entrare in C:\]

\\pippo\$D
[per entrare in D:\]

# > io ho due dischi fissi, hda con linux, hdb con due partizioni win, C e D
# > sotto win oppure win_c e win_d se viste dal pinguino, ho provato anche a
# > digitare
# > \\1.255.103.193\hdb\mp3

GNU : GNU IS NOT UNIX

Ma nel caso particolare, ti faccio notare che utilizzi una sintassi "corretta" su un sistema [UNIX]
ma completamente diversa nel secondo [WIN : hai una cartella che shari con il nome di hdb??
Allora mi sa che adesso hai capito che cosa stai scrivendo.. ;o)

RTFL :o)
Non ti fa sorridere?

[Commenta da solo il pezzo qui sotto.. ]
# > con lo stesso risultato negativo
# > e anche
# > \\1.255.103.193\win_d\mp3
* Questa sintassi significa?
	- Per WINDOWS
	- Per UNIX [per lui non vuole dire nulla...]

# > c'aggia fa'?
Mi devi un altro caffe'..
Adesso scendo e vado a farmelo.. yawwwwnnn!! :o)

# dai che ce la facciamo ;-)
Gia'..

--
# Manuel (R)ex Sanna