[Pluto-help] DNS e mailserver

Beppe beppebz a tin.it
Gio 9 Gen 2003 13:06:24 CET

Ciao e tutti, chiedo un chiarimento
e scusate l'OT!

# PREFAZIONE
Secondo le specifiche riguardanti l'http 1.1, e possibile effettuare
vitualhost basato su nome, quindi
1 IP = x numero siti [ non ho scoperto l'acqua calda pero' ;o) ]

# LA SITUAZIONE
Il provider che registra i nomi di dominio mi permette di puntare i DNS
verso la mia macchina... cio significa in breve che non ho dei SERVER DNS
miei.
Secondo quanto visto prima posso mettere sul server www.dominio1.it -
wwwdominio2.it e aspettarmi che APACHE vada a recuperare le pagine nelle
cartelle corrette. Fino a qui sempre tutto chiaro.

# IL DUBBIO
Il concetto di VIRTUALHOST basato su nome [ non guardatemi male ... lo so che
si tratta di web e non di posta ] č estensibile anche a un server di posta ?
Cioč digitando mail.dominio1.it posso aspettarmi che il server di posta
[ per chiarezza POSTFIX ] risolva in
/var/spool/virtual/dominio1.it/ nella stessa maniera come APACHE va in
/home/dominio1.it  [ ricordando che i DNS sono del provider ]?
oppure č arrivata l'ora di configurarsi due macchine con BIND ?

Un po' contorto il discorso ma non riesco a spiegarmi meglio! sorry :)!

Ciao e grazie!
Beppe