[Pluto-help] DNS e mailserver

Fabrizio Gatti f.gatti a dms.it
Gio 9 Gen 2003 13:55:42 CET

Ciao Beppe,
#Premessa
la mia è una situazione TOTALMENTE amatoriale, nel senso che il serverino è
a casa mia!
#I Fatti
sulla stessa macchina - P200 MMX, Ram 96Mb, HD 20Gb, RH8.0- ho:
Bind
Apache+mod_ssl+Openssl+Php4
MySql
Sendmail
con Bind gestisco 3 domini, di cui uno viene usato come NameServer ed è
quindi anche il dominio di posta principale, gli altri due si appoggiano su
di lui. Ovvero, in Bind ognuno ha il proprio record MX, in Sendmail il primo
dominio l'ho assegnato come "Smart_Host" nel "sendmail.cf", poi gli altri
due ed ovviamente anche lui, sono elencati sia nel "sendmail.cf" sia nel
file "local-host-names".
Quindi nel sendmail.cf ho queste righe:
define(`SMART_HOST',`dominio.com')
ed anche:
Cwdominio.com
Cwdominio1.com
Cwdominio2.com

ed il file local-host-names:
dominio.com
dominio1.com
dominio2.com

Per il discorso di Apache, mi sembra che tu non abbia bisogno di sapere
nulla.
Certo è che a livello di sicurezza sarebbe sempre meglio avere macchine
dedicate, ma questa è un'altra storia.
Certo è che cerco di tenere sempre tutto il software costantemente
aggiornato.

Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro, ma sopratutto utile.

Fabrizio