[Pluto-help] DNS e mailserver

Tommaso 'Dido' Di Donato dido a sicurweb.com
Gio 9 Gen 2003 14:22:14 CET

>Il concetto di VIRTUALHOST basato su nome [ non guardatemi male ... lo so che
>si tratta di web e non di posta ] è estensibile anche a un server di posta ?
>Cioè digitando mail.dominio1.it posso aspettarmi che il server di posta
>[ per chiarezza POSTFIX ] risolva in
>/var/spool/virtual/dominio1.it/ nella stessa maniera come APACHE va in
>/home/dominio1.it  [ ricordando che i DNS sono del provider ]?
>oppure è arrivata l'ora di configurarsi due macchine con BIND ?

Ciao!
La configurazione dei virtual domain (si chiamano così, quando tu parli di
posta e non di web) è comunissima e banalissima! Per configurare postfix
affinchè ti riceva la posta per due domini, basta che usi la lookup table
"virtual" (vedi documentazione).
In breve: se tu hai 2 domini, dom1.it e .dom2.it, devi battezzare un
dominio primario (es dom1.it).poi
myhostname = mail.dom1.it
relay_domain = $myhostname, localhost.$mydomain, dom2.it
In questo modo, hai detto a postfix di accettare sia dom1 che dom2. Per
dom1 crei gli utenti come al solito, per dom2 è un po' differente: devi
creare un utente di sistema operativo, e dire a postfix che è per il dom2
(simile al file di alias). Per fare questo, devi stabilire un file in cui
associare utente e casella.
virtual_maps = hash:/etc/postfix/virtual

Esempio pratico: voglio info a dom1.it e info a dom2.it.
Creo utente di s.o info e (ad esempio) info_dom2. Poi vado a creare un file
/etc/postfix/virtual

dom2.it     Il secondo dominio
info a dom2.it    info_dom2

ora salvi il file, e lo indicizzi (postmap /etc/postfix/virtual): si crea
un file virtual.db, ricarichi postfix e il gioco è fatto.
Scusa la fretta, ma se dai un occhio al vile di esempio e a
sample-virtual.cf capisci tutto
Dido