[Pluto-help] Problema con WinXP (non è OT!)

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Lun 27 Gen 2003 09:31:32 CET

Il 27gen 08:40, CANEPA Davide <davide.canepa a fiat.com> scrisse:
> Non è OT perchè ho provato a risolverlo con Linux, ma senza successo...
>
> Antefatto.
> Comprato piccì nuovo, con WinXP preinstallato.
[cut]
> Linux.
> Ovviamente non provo ad installare Linux, giacchè è noto che non potendo
> scrivere sulle partizioni nt qualunque distro può soltanto distruggerle e

Ma su questo s.o. XP non esiste un metodo per ripartizionare il disco?
Mi rifaccio ad un problema simile di un poveraccio che sabato al Pluto
cercava di trovare un angolino nel suo portatile per metterci un
linuccio :-( . Se così non è, conferma il mio pensiero su eXtra
Porcata.

> riformattarle. Ergo, provo ad usare una live, ne ho due Suse e Knoppix. Con
> la speranza di avere una macchina funzionante, magari anche col
> masterizzatore, leggere i file dall'nt, masterizzare quanto ancora non
> backuppato e poi formattare tutto.
>
> Però non funzia.
> Tutte le distro live lanciano un boot e poi si inchiodano con un kernel
> panic, dicendo che non possono montare il filesystem. Ho anche provato a

Da quello che so la Suse live *ha* bisogno di una partizione vfat per
scrivere la home e credo qualche altro dato (/etc?). Forse da questo
dipende il kernel panic. Per Knoppix, di cui sento un gran ben parlare,
non ti saprei dire, ma se non gestisce tutto in memoria, probabilmente
anche lui cercherà una vfat per salvare qualche impostazione.

> creare un dischetto di boot, sperando di aggirare il fatto che i cd sono in
> sola lettura, ma niente.
>
> Qualcuno ha un'idea?
> Se provo una minidistro tipo MuLinux è possibile che riesca a leggere la
> partizone nt e far funzionare il masterizzatore?

MuLinux gestisce tutto da memoria ma non credo, salvo ultimi
aggiornamenti, che abbia sw per masterizzare. In fondo nasce per
macchine poco potenti e come sistema d'emergenza. Dovresti trovare
qualcosa che rimanga completamente in ram e di abbastanza recente e
che, soprattutto, abbia il supporto per leggere le ntfs.

> Scusate la lunghezza del post...

Ma scusa, dopo la schermata nera, XP non ti va più? Non puoi finire la
masterizzazione da li?

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281